Pizza, la lievitazione deve durare ore per renderla più gustosa? La risposta che non ti aspetti

La pizza è alimento per eccellenza della cucina italiana che la rende la più nota ed imitata agli occhi di tutto il mondo. I tempi di lievitazione

pizza lievitazione quanto tempo
Farina (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi ama la pizza sa che ne esistono tanti tipi. Pizza a taglio, pizza del forno, pizza napoletana, pizza siciliana, pizza genovese, pizza barese. Tutte queste varianti non sono altro che una declinazione territoriale del modo di fare la pizza. Ma cos’è che la definisce come tale? Le componenti fondamentali sono: farina, olio, acqua, lievitazione ed ovviamente il condimento. La pizza per eccellenza che nessuno può evitare di assaggiare almeno una volta nella vita è quella cotta al forno a legna. La versione napoletana quella più antica è rinomata prevede un cornicione di impasto molto alto.

Mentre la versione romana è più sottile e più croccante. Negli ultimi anni è arrivata la moda nelle pizzerie di esporre i tempi di lievitazione. A ragion veduta. Una lievitazione troppo scarsa o errata appesantisce eccessivamente il processo di digestione. Quando questo accade è probabile provare molta sete nelle ore successive aver mangiato la pizza.

Qual è il tempo di lievitazione adatto

pizza lievitazione quanto tempo
Lievitazione (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In generale si pensa che più la pizza lieviti – come anche il pane – e maggiore è la sua digeribilità. Questo non è esatto. Certo non è auspicabile mangiare una pizza lievitata una mezz’ora con un impasto fatto all’ultimo momento. Tuttavia i tempi di lievitazione della pizza dipendono enormemente dalla tipologia di farina utilizzata. Le farine oltre a distinguersi per la loro raffinatura hanno anche un misurazione della loro forza che ha espressa con il carattere w. Le farine più deboli hanno bisogno di minor tempo di lievitazione. Mentre le farine più forti hanno bisogno di un tempo maggiore di lievitazione.

Farine per la pizza: i tempi di lievitazione

pizza lievitazione quanto tempo
Pizze (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La farina 00 è senza dubbio quella più raffinata e quindi anche meno consigliabile, e con minor potenza. Di conseguenza i tempi di lievitazione con per una pizza fatta esclusivamente con farina 00 possono essere anche di 8-9 ore. A seguire la farina 0, la farina 1, 2, e integrale. Queste con maggior potenza hanno bisogno di tempi più lunghi di lievitazione che possono arrivare fino a 48 ore. In ogni caso la soluzione migliore è sperimentare.