Tra poco pioverà: perché le articolazioni lo preannunciano facendo male?

Anche tu hai preannunciato il maltempo con le articolazioni doloranti? Scopriamo cosa accade nel nostro organismo quando sta per arrivare la pioggia. 

articolazioni maltempo
mano sotto la pioggia (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ capitato a molti e se hai superato i 30 anni sarà successo pure a te, ovvero i dolori alle articolazioni. Al di là della battuta (che sicuramente i Millennials apprezzeranno) è stato dimostrato infatti come siano numerose le persone che soffrono di dolori a un ginocchio, a un gomito, in generale alle articolazioni.

Dove sta la notizia? Nel fatto che questo spesso avviene quando sta per arrivare la pioggia. Una condizione che non va presa affatto sottogamba, anzi ha una sua validità e su cui sono intervenute pure le comunità scientifiche per studiare al meglio questa affascinante correlazione, in particolare le persone che soffrono di artrite o reumatismi.

Tra poco pioverà, perché dolori alle articolazioni?

Secondo uno studio messicano, il fastidio alle articolazioni prima della pioggia avviene a seguito della presenza del liquido sinoviale che si trova in piccole quantità nelle articolazioni mobili, come ginocchia, gomiti, spalle e mani. Un fluido deputato alla protezione delle estremità delle ossa, creando un effetto lubrificante durante i diversi movimenti.

Dolore gomito maltempo
gomito infortunato (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando la pressione atmosferica si abbassa e parallelamente aumenta l’umidità, il liquido sinoviale si espande lievemente e questo provoca dolori soprattutto nelle articolazioni già deteriorate. Le temperature più basse potrebbero aggravare il problema, poiché  ci sono i muscoli, i tendini e legamenti con il freddo che tendono ad irrigidirsi rendendo quindi il movimento piu’ rigido e meno lubrificato.

Se notate quindi questi fastidi nelle articolazioni già sopra menzionate, cosa fare? Esistono dei piccoli accorgimenti che vi possono aiutare, per prima cosa imparate ad esempio a tenerle sempre al calduccio, eviterete – o almeno tenterete – l’irrigidimento.

L’importanza della salute fisica

Fare sport addio dolore
Corda per fare sport (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Altra cosa, mantenetele sempre attive; a tal punto può essere buona prassi praticare un’attività fisica  che tenga conto dell’età e dello stato di salute. Da tutto ciò allora si evince qualcosa di importante, ovvero è importante prevenire queste forme di malessere. Ad oggi tuttavia, nonostante le ricerche scientifiche non si sa ancora perché ossa, muscoli e articolazioni ci fanno male quando piove o sta per piovere.