Home Mobilità Sostenibile Auto elettrificata, Millenials e Zoomer sognano vetture green ma costano troppo

Auto elettrificata, Millenials e Zoomer sognano vetture green ma costano troppo

La vettura ideale per Millenials e Zoomer? Elettrificata e funzionale, ma con un costo inferiore ai 20mila euro, il sondaggio

L’auto si conferma il veicolo preferito anche dai giovani per gli spostamenti quotidiani. Le nuove generazioni guidano oggi vetture diesel o a benzina, ma “sognano” un’auto elettrificata, possibilmente con un costo inferiore a 20mila euro.

Sono queste le principali evidenze che emergono dalla instant survey “Millennials e Zoomer quale è il loro rapporto con l’auto e la mobilità”, condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) nel mese di febbraio 2021 per indagare sul campo come la pandemia stia modificando i consumi di mobilità delle generazioni “Y” (i nati tra il 1981 e il 1995, i cosiddetti Millenials) e generazione “Z” (nati dopo il 1995, cosiddetti Zoomer).

perché scegli elettrificato
Grafico fonte sondaggio Areté

Che caratteristiche deve avere l’auto di Millennials e Zooomer? In primis deve essere nuova, il 72% degli intervistati la preferisce all’usato. E poi “comoda” e funzionale tanto negli spazi interni, quanto per il parcheggio (49%). A differenza delle vetture di cui sono in possesso attualmente, che in 9 casi su 10 hanno un motore endotermico, il 60% dichiara il desiderio è di avere una prossima auto elettrificata. I motivi che spingono verso questa alimentazione sono essenzialmente due: il desiderio di non inquinare (indicato dal 54% del campione) e il risparmio economico sui consumi e sui costi di manutenzione (segnato dal 40%).

Auto elettrificata sì, ma costano troppo

La propensione verso elettrico ed ibrido mal si concilia però con il budget che le nuove generazioni intendono destinare all’acquisto dell’auto. Metà del campione si dichiara disposto a spendere “solo” tra i 6.000 e i 15.000 euro, mentre il 39% si dice disponibile a investire un capitale superiore ai 21.000 euro.

La criticità relativa alla disponibilità economica, specie nell’attuale crisi acuita dalla pandemia, appare evidente nel capitolo sulle modalità di acquisto della vettura. Complice anche il diffondersi di nuovi modelli di consumo legati allo sharing, solo il 22% è intenzionato ad acquistare un’auto in contanti, il 53% si affiderebbe a un finanziamento, il 24% preferirebbe formule più legate all’uso del bene come leasing e noleggio a lungo termine con un canone mensile.

Millenials e Zoomer usano l’online per scegliere l’auto

acquisto auto elettrificata
Millenials e Zoomer sognano una prossima auto elettrica: fonte Areté

Un ultimo focus dello studio riguarda i canali da cui Millennials e Zooomer acquisiscono le informazioni che indirizzano la scelta di acquisto dell’auto. Il 74% utilizza l’online per una prima ricognizione, il 10% si affida alle riviste specializzate, per l’8% è decisivo il passaparola. Dopo un primo approfondimento online, però, in 8 casi su 10 resta comunque fondamentale il passaggio in concessionaria per effettuare le fasi chiave della trattativa e chiudere il contratto. Il salone del dealer resta uno step strategico anche per richiedere il test drive prima dell’acquisto della vettura, giudicato necessario dall’82% del campione.