Impronte di dinosauro: trovate sotto un tavolo risalgono a 100 milioni di anni fa

Sotto a un tavolo sono state trovate delle impronte di dinosauro risalenti a 100 milioni di anni fa. Scoperta clamorosa. 

Dinosauro: trovata un'impronta sotto un tavolo
Dinosauro, scoperta clamorosa (Pixabay) – Ecoo.it

Una scoperta che va oltre l’immaginazione. Tutto è andato in scena in un ristorante cinese: lo scorso anno nel locale, sotto un tavolo, è stata trovata un’impronta di un dinosauro, che sembra essere vissuto ben 100 milioni di anni fa.

Questo quanto scoperto di recente da un team di esperti che hanno studiato il ritrovamento per molto tempo. Le impronte sono state battezzate con il nome di “tracce del ristorante” e la loro incredibile storia le ha rese famose a livello globale.

Vengono a galla impronte di un dinosauro vissuto 100 milioni di anni fa

Il team internazionale che ha esaminato le impronte di un dinosauro scovate sotto a un tavolo di un ristorante cinese ha scoperto come appartengoano a un sauropode. Quest’ultimo sarebbe vissuto nel Cretaceo e avrebbe avuto un collo lunghissimo.

Dinosauro collo lungo
Dinosauro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’incredibile storia si aggiunge alle tante scoperte stupefacenti in fatto di ritrovamento dei dinosauri. Le impronte scovate sotto il tavolo di un ristorante cinese sono state analizzate in profondità. Lunghe circa 60 cm, è emerso come le impronte avessero catturato l’attenzione degli abitanti della zona negli anni Cinquanta che senza però farsi troppe domande le hanno coperte con il pavimento.

Tre anni fa l’abitazione è stata trasformata in un ristorante: se durante la ristrutturazione erano venute a galla traccie particolari, ma senza destare troppa curiosità, poi nel 2022 la scoperta delle maxi impronte del dinosauro. Da lì è partito un lungo studio da parte di un gruppo di ricercatori internazionale.

Impronte di dinosauro: l’analisi di un team internazionale 

Dinosauri carnivori: perché alcuni erano così grandi
Dinosauri carnivori – Pexels – Ecoo.it

Ricorrendo a uno scanner 3D i ricercatori hanno analizzate le impronte. È emerso come appartengono a uno sauropode, dinosauro erbivoro, dalle dimensioni enormi la cui lunghezza sarebbero arrivata fino a 10 metri.

È noto come questi dinosauri fossero soliti fare piccoli passi pur avendo dimensioni così immense. Il sauropode in questione era appartenente al tipo di Brontopodus: dopo milioni di anni, viene a galla questa traccia dal passato, che è stata esaminata nell’ultimo anno. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Cretaceous Research.