Un piccolo paradiso in casa: come creare un giardino alpino

Vorresti un giardino alpino in casa? Scopriamo cosa realizzarlo in semplici step, te ne innamorerai assolutamente. 

giardino alpino realizzazione
giardino alpino (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere un giardino in casa è sempre un piacere che può trasformarsi in un incubo se non si adottano le giuste accortezze. Il giardino è quell’angolo di casa che ti permette di stare all’area aperta, leggere un buon libro, fare attività fisica e godere del sole soprattutto durante la stagione estiva. Viene quindi da chiedersi come fare per potenziarne l’efficacia e la bellezza.

E’ presto detto: il giardino richiede una serie di cure ed attenzioni, oltre al mantenimento che è costante. Se vuoi dare al giardino un tocco diverso e non hai idee che ti entusiasmano, perché non pensi a quello alpino? Non appena ne vedrai l’eleganza rimarrai piacevolmente sorpreso. Ecco di cos’hai bisogno.

Come creare un giardino alpino 

Partiamo subito col precisare una cosa, ovvero che per giardino alpino non si intende un’estensione territoriale in prossimità delle montagne, ma l’appellativo alpino allude a ben altro ovvero alla vegetazione interessata. Nello specifico si tratta di piante che seguono uno stile country.  Dove elementi quali fiori, arbusti e alberi, decorati con pietre, legno e altri materiali organici diventano un must. 

giardino alpino come averlo
ambiente di montagna (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sono conosciuti altresì con i nomi alpinum o alpinarium. Da quanto precede allora si evince di come non sia necessario godere di un clima collinare per poter porre in essere una piantagione alpina. Puoi creare il tuo giardino alpino se hai terreni umidi pronti a resistere nei periodi di siccità. Tra le piante maggiormente consigliate, si consigliano.

Le rose che sono perfette in tal contesto perché ne esistono centinaia di tipi e che differiscono per colore, aroma e dimensione. Per abete si intende la famiglia di piante Pinacea o Abies: 50 specie all’incirca di grande altezza, da cui spuntano come frutti quali ananas cilindrici. Gli arbusti ideali in tali contesti possono essere bacche o altri frutti; di tipo legnoso hanno una spiccata capacità di ramificazione dalla base. E cosa dire delle Felci? Non necessitano di fiori ma sono di una bellezza travolgente.

L’ABC per un giardino alpino perfetto

giardino alpino cura
giardino fiori (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per assicurare un buon giardino alpino, quello che occorre fare è lavorare per bene il terreno prima di procedere integrando – fra le altre cose – la composizione vegetale con altri elementi, possono essere un ottimo spunto le rocce che simulano una grotta. Alcuni esperti suggeriscono anche di creare un giardino alpino pensile.