Piccioni: questa pianta può allontanarli dal balcone

I piccioni si presentano sul davanzale o sul terrazzo e non vanno via se trovano residui di cibo o posti protetti. Tra i metodi più efficace ne esiste uno naturale da coltivare in vaso.

rimedio anti piccioni
Piccione (Foto Pixabay)

Quando arrivano i piccioni sul terrazzo non è mai una sorpresa piacevole. Questi volatili nonostante non siano animali da gabbia, amano sostare in determinati posti in cui trovano residui di cibo o prede avvicinabili. Sul terrazzo, i piccioni sono molto invadenti perchè lasciano guano  e sporcizia sulle ringhiere che, tra le cose, può portare molte malattie all’uomo.

I piccioni sono sporchi e portatori di malattie come pulci, zecche e aviarie. Tenerli lontani dall’abitazione è importante per preservare la salute dei residenti ma anche degli amici a quattro zampe. Oltre ai rimedi fai da te, esiste un metodo naturale che può allontanare questi insidiosi volatili dalle abitazioni e dai balconi.

La piantina miracolosa che allontana i piccioni dal balcone

rimedio anti piccioni
Piantina di peperoncino (Foto Pixabay)

Per allontanare questi volati è possibile ricorrere a numerosi rimedi. Dagli altoparlanti ad ultrasuoni, alle installazioni di cornacchie e altri uccelli di plastica che possono intimorire l’animale ai più tossici spray disabituanti.

Leggi anche: Compostaggio domestico: come farlo in un recipiente

Avere i piccioni sul balcone può essere pericolo perchè anche se questi uccelli sono innocui basta poco per riempire le ringhiere di batteri e sporcizia. Per allontanarli si possono utilizzare anche nastri repellenti che hanno un colore catarinfrangente e fanno effetto sulla visione dell’animale. Per quanto riguarda i metodi naturali, la pianta più indicata per tenere lontano i piccioni è il peperoncino.

Leggi anche: Piante e vacanze: come annaffiarle quando si è fuori casa

Una pianta che ha molteplici funzioni in cucina e in cosmesi. Il peperoncino è ideale per allontanare i piccioni perchè già l’odore infastidisce i volatili. Il consiglio è di seminare sulle ringhiere dei semi di peperoncino essiccato e spargerli in maniera omogenea su tutte le superfici. E’ possibile utilizzare in alternativa uno spray al peperoncino. In questo modo le zampe degli animali saranno infastidite dal piccante e dall’odore che per questi uccelli è associato al pericolo.