Occhio ai piccioni sul balcone: possono trasmettere queste malattie

I piccioni possono essere un vero problema per i balconi ma anche per le persone, ecco le malattie che possono trasmettere, è bene avere prudenza. 

Coppia di piccioni
Coppia di piccioni – Pixabay – Ecoo.it

I piccioni sono degli uccelli molto diffusi un po’ ovunque, ma li troviamo per la maggiore nei parchi, in città e di rado in campagna. Sono dei volatili molto socievoli, difatti nel tempo hanno instaurato un rapporto quasi amicale con gli umani che li cibano con molliche di pane, salatini e snack vari. I piccioni hanno inoltre reso famose alcune delle piazze più belle in Italia, vedi Piazza Plebiscito a Napoli, Piazza San Marco a Venezia o Piazza del Duomo a Milano.

Da sempre questi piccioli volatili sono stati presenti in molteplici occasioni ed hanno letteralmente fatto compagnia agli animi più solitari. Per quanto siano speciali dal punto di vista “affettivo”, in pochi sanno che sono portatori non solo di allegria ma anche di malattie potenzialmente fatali ed oggi te ne menzioniamo qualcuna.

Come mandare via i piccioni dal balcone 

Mandare via i piccioni dal balcone è molto semplice, tutto quello che dovrai fare è osservare queste semplici ma fondamentali regole. In questo modo non dovrai preoccuparti degli escrementi che ogni giorno possono sporcare mattonelle, ringhiere e tende ma soprattutto nuocere gravemente alla tua salute.

Piccioni in piazza
Piccioni in piazza – Pixabay – Ecoo.it

Esistono diversi trucchetti per tenere questi volatili lontani da casa, uno che di certo funziona è quello di riempire un recipiente con della cannella o del pepe e posizionarlo sul balcone o terrazzo che sia. Le spezie non sono gradite da questi uccelli, stessa cosa vale per il peperoncino che può essere tranquillamente messo nei vasi delle piante, sono tutti espedienti che dissuadono i piccioni e grazie ai quali non dovrai più preoccupartene. Inoltre qualcuno utilizza anche la carta stagnola o cd inutilizzabili, il riflesso trasmesso da questi materiali, spaventa i piccioni e li allontana.

Ecco le malattie che possono trasmettere i piccioni 

Piccioni in strada
Piccioni in strada – Pixabay – Ecoo.it

Per quanto i piccioni siano degli animali fondamentalmente innocui, ecco le malattie che possono trasmettere alle persone, in quanto possono ospitare dei parassiti o essere vettori di microrganismi patogeni. Poche persone sanno che anche le feci dei piccioni sono altamente contagiose, difatti se in contatto possono trasmettere, candida, salmonella, aviaria, clamidia, encefalite, tubercolosi, escherichia coli, infezioni da funghi. Nei casi più gravi è necessario il ricovero ed un lungo periodo di degenza con farmaci specifici, non vi nascondiamo però che se non prese in tempo le infezioni possono causare anche la morte. Il contagio con questi agenti patogeni avviene in modo diretto, attraverso l’inalazione o attraverso l’ingestione anche di alimenti contaminati come frutta e verdura.