Pollo o gallina: così non li confonderai più

Una domanda vecchia che torna e ritorna è “chi è nato prima l’uovo o la gallina?”. Oggi non bisogna rispondere a questo quesito, ma ad un altro: quali sono le differenze tra pollo e gallina?

Pollo differenza gallina quali sono
Gallina (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un interrogativo per niente scontato, considerato che molti non sanno rispondere e non conoscono le principali differenze. L’apparenza inganna in questo caso, perché la somiglianza è tanta. Molti sono convinti  che la gallina sia di genere femminile, mentre il pollo maschile, spiace deludere, ma non è proprio questa la risposta esatta. Chi non ha a che fare con questi animali difficilmente si porrà questo quesito.

Questi due esemplari possono essere presi ed allevati per due motivi: il primo per ottenere le uova, il secondo per la carne. Quante volte in fila al supermercato o dal macellaio abbiamo guardato i prodotti in esposizione? Qualcuno di voi ha mai trovato carne di gallina? La risposta è no.

Ecco la prima differenza sostanziale che corre fra i due. La gallina viene allevata con l’unico scopo di deporre delle uova, mentre il pollo va consumato da intere famiglie a tavola da moltissimi anni. Basti pensare al petto di pollo amato dai più salutari e ancora a quello famosissimo del KFC per arrivare a quello tradizionale, preparato dalle nonne per i pranzi domenicali.

Ecco l’evoluzione di questo animale:

Prima fase: appena nato, davanti i nostri occhi troveremo un tenero pulcino, avvolto solo da un leggerissimo piumaggio. Via via crescerà e subirà delle mutazioni.

Pollo differenza gallina quali sono
Pulcino (Foto da Canva) – Ecoo.it

La seconda fase: si arriva pian piano al quinto mese ed è proprio in questo asso temporale che si celano tutti i misteri. Questa è la fase in cui si parla di pollo durante la quale non c’è nessuna differenza di sesso.

Ultima fase: qui si raggiunge da un lato la maturità sessuale dell’esemplare maschile ed è giunta l’ora per quelle femmine di deporre le prime uova.

Ultima distinzione

Pollo differenza gallina quali sono
Uova (Foto da Canva) – Ecoo.it

Altra distinzione sta proprio nella consistenza della carne: quella della gallina è molto dura e nota per il brodo che viene preparato con essa, da qui il famoso detto: “Gallina vecchia fa buon brodo!”.

Delle volte siamo portati a dare per scontato alcune cose che come si può vedere non lo sono per niente. Dopo questi chiarimenti ora non si temerà più la fatidica domanda: che differenza c’è tra pollo e gallina?