Incubo piccioni sul balcone: perché ne sono attratti e come tenerli alla larga

Quante volte ci ritroviamo con i piccioni sul balcone? Cosa si cela dietro questa loro (poco gradita) presenza? Ecco come fare per tenerli alla larga.

Piccione addio balconi
Piccione (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sono la minaccia numero uno dei nostri balconi, quante volte ci troviamo a dividere quest’area esterna della nostra abitazione con i piccioni? Una presenza per nulla gradita visto che non sono igienici per niente e quindi potrebbero portare malattie, anche non toccandoli; spesso infatti questi uccelli possono lasciare traccia della loro presenza con del materiale biologico; il contatto con questi può certamente portare problemi di salute.

Allora, impariamo a capire perché questi uccelli sono così attratti e di conseguenza cosa fare per allontanarli. Evita i rimedi aggressivi, semplicemente rendi in questo modo il tuo balcone meno ospitale per loro. Ecco quindi cosa bisogna fare, è semplice ed assolutamente efficace.

Piccioni addio, la soluzione al caso tuo

Innanzitutto occorre sapere che i piccioni sono attratti dai balconi perché è proprio lì che spesso trovano delle briciole e quello che occorre per nutrirsi. Del resto i piccioni non hanno gusti gourmet e tutto fa comodo, spesso i balconi si sa, è la parte trascurata di casa.

Addio piccioni balcone
Bambino balcone casa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ma ovviamente tutto fa brodo per i pennuti che traggono nutrimento anche dagli insetti – ed i balconi pullulano di questi organismi – o di piante. Cosa bisogna fare per dire addio quindi per cacciare i piccioni? Certamente un buon punto di partenza è dato dal fatto di rimuovere quello che può entrare nella dieta delle colombe, quindi curate le piante e rimuovete ogni parte ormai deperita, in questo modo la pianta si mantiene rigogliosa, non ci sono né marciumi e né ristagni.

Il rimedio naturale anti-piccione

Addio piccioni balcone
Carta stagnola (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Di conseguenza anche gli insetti non avranno voglia di permanere in quell’angolo di casa, prediligendo altri luoghi. A sua volta sarà il balcone meno allettante anche per il piccione. Quindi la pulizia è la base per evitare queste presenza sgradevoli. In aggiunta si può fare altro per accertarsi che non vengano piu’, ad esempio usando dei materiali riflettenti, coma la carta stagnola o dei vecchi CD.  Basterà riporli nei luoghi maggiormente ambiti dai piccioni e non li vedrete piu’ girovagare né sostare in quelle zone.