Piante rampicanti da interno: quali sono le più facili da curare

Le piante in casa sono un ottimo rimedio per l’umore e la loro cura fa bene all’organismo e sulla mente, riducendo lo stress. Le piante posizionate in posti giusti dell’appartamento rendono migliore l’aria, purificandola e alcune hanno proprietà filtranti sbalorditive. Tendenzialmente, le piante da interno svolgono un ruolo importante per l’arredamento e l’aspetto estetico di un appartamento.

Ricoprire pareti di fogliame non solo rende l’ambiente più naturale ma darà anche un effetto jungle accogliente anche per amici e ospiti. Per creare delle zone di verde e far sì che riempiano più facilmente lo spazio adibito c’è spesso bisogno di dare supporto alla pianta con tutori o stecchi di sostegno. Molte piante riescono a crescere anche intorno al vaso e per un effetto pianta-sospesa, basterà lasciare che i rami cadano giù liberamente.

Le specie più facili da coltivare per avere un appartamento in verde

piante rampicanti appartamento
Pothos (Foto Pixabay)

Le piante ricadenti o rampicanti più idonee per creare vasi o cesti sospesi e creare un tipico effetto a cascata sono molte e le varietà dipendono anche dal gusto che si vuole dare all’ambiente circostante. La pianta “Collana di cuori”, della famiglia “Ceropegia linearis” presenta fusti filiformi con foglioline a forma di cuore che ricadono sui bordi del vaso. Ha bisogno di molto spazio perchè i rami di allungano di parecchi centimetri all’anno. In estate presenta fiori tubolari rosa e porpora: una meraviglia per l’occhio. Si consiglia un irrigazione solo quando la terra è asciutta.

Leggi anche: Piante in casa: come arredare con il floating garden

Il pothos è tra le più semplici delle piante rampicanti da interno. La sua resistenza rende questa pianta adatta anche a coltivatori principianti. Non necessita di potature nè di particolari concimazioni. E’ adattabile ad ogni vaso e non necessita di travasi continui. Se appesa in un vaso che parte dal soffitto, si potrà ottenere in poco tempo un tipico effetto a cascata. Il segreto? Lasciare i rami crescere anche verso il soffitto legandoli alla sospensione.

Leggi anche: Bonsai: la storia più antica del mondo e le varietà di albero

Anche l’edera si presta molto come pianta da interno. In particolare, l’edera del capo della famiglia “Senecio macroglossus” simile all’edera comune ha più classe e si presenta con foglie carnose e verdi con qualche sfumatura di giallo al centro. E’ perfetta per essere adattata ad ogni recipiente e i suoi lunghi rami possono essere sistemati su un treppiedi o un sostegno a forma di U rovesciata per un effetto arco verde.