Piante in casa: come arredare con il floating garden

Spazi piccoli e piante non sempre vanno d’accordo. Avere piante in casa oltre ad essere un rimedio anti stress e rigenerante per l’umore, significa anche combattere l’aria inquinata da agenti atmosferici e domestici.

Con le piante è possibile arredare ambienti interi o piccole porzioni di una stanza, donando naturalezza e un effetto jungle molto apprezzato negli ultimi anni. Le tendenze legate all’arredamento con le piante portano immediatamente alle air plants, ovvero le piante che possono essere appese al soffitto.

Floating garden: la tendenza delle piante sospese 

casa piante floating garden
Piante da appartamento (Foto Pixabay)

Tutte le piante da interno si prestano facilmente alla loro posizione nell’ambiente domestico ma ve ne sono alcune che possono anche essere appese. La vegetazione indoor sospesa è una tecnica diffusa sia in Oriente che nell’occidente. L’arte di appendere vasi dal soffitto deriva dall’antico Oriente, in particolare dal Giappone dove è sbancata la moda del floating garden.

Leggi anche: Microplastiche: diffusione malattie dall’oceano al cibo in tavola

Il floating garden è un modo di arredare gli ambienti domestici con vasi sospesi dal soffitto. In questo modo si ottimizzano gli spazi, utilizzando la verticalità delle pareti e si ha la sensazione di abitare uno spazio naturale. Le piante in sospensione possono essere diverse in dimensione forma e varietà. Ve ne sono alcune molto comuni e facili da mantenere che si prestano perfetto per l’effetto vaso sospeso.

Leggi anche: Mai gettare queste cose nel WC: è pericoloso

Il pothos ad esempio ha la tendenza ad allungare i suoi rami in grandi dimensioni e può essere poi sistemato in ogni zona della casa non necessitando di particolari condizioni per sopravvivere. Le sue liane possono essere facilmente appese per farle crescere in altezza.

La Tillandsia è una pianta tropicale che vive facilmente anche senza terriccio. Originaria dei deserti del Sud America, la tillandsia può essere coltivata in contenitori di piccole dimensioni grazier al suo naturale intreccio di radici. Perfetta in versione sospesa, ha una capacità elevata di assorbire in maniera naturale l’umidità dell’ambiente circostante. L’importanza di avere queste piante in casa è infatti data anche dai benefici naturali che donano all’ambiente. E’ importante comunque, trattandosi di piante principalmente tropicali, creare un ambiente adatto e dotandosi di un nebulizzatore per irrigare anche foglie e rami.