Ciclamino: questo è il suo mese

In questo periodo vivai e garden center si riempiono di vasetti di ciclamino. Una varietà di fiore romantica e molto apprezzata in Italia

settembre è il mese dei ciclamini
Ciclamino (Foto Pixabay)

Settembre è la stagione della fioritura dei ciclamini. Il Ciclamen persicum ibrido, detto comunemente ciclamino è una pianta da fiore molto apprezzata e largamente venduta in vivai e garden center. I fiori dai petali quasi eretti possono presentarsi in diverse varietà e colori: dai bianchi ai rossi o viola e con diverse sfumature intermedie.

Si tratta principalmente di piante annuali ma la loro fioritura è presente dall’autunno fino alla primavera. Mettendo a riposo i bulbi senza fiori dei ciclamini nei periodo estivo, queste piante tornano a crescere con il passaggio all’autunno.

I ciclamini sono perfetti anche se coltivati in casa

settembre è il mese dei ciclamini
Ciclamino (Foto Pixabay)

In Italia crescono in maniera spontanea in boschi e alture il ciclamino neapolitanum, il ciclamino repandum e l’europaeum. Grazie alla sua forma aggraziata e delicata, il ciclamino persicum, di origine orientale, è il più diffuso in commercio. I colori brillanti dei fiori di ciclamino vanno dal bianco al rosso acceso, passando per sfumature e diverse striature.

Leggi anche: Cosa fare subito se trovi un riccio in giardino

Perfetti per davanzali e balconi, i ciclamini sono perfetti anche per essere coltivati in casa e indicati per centrotavola e come complemento d’arredo per ingressi e comò. I ciclamini sono ideali per creare macchie di colore in ambienti arredati in stile classico, purchè il clima interno all’appartamento non sia troppo caldo. Grazie alla loro fioritura rendono accoglienti e colorati ambienti interni e giardini che negli stessi periodi dell’anno risulterebbero grigi e spogli.

Leggi anche: Non gettare le bucce di limone; possono salvarti da questo problema

Per coltivarli in casa è bene sapere che non necessitano di irrigazioni continue. Anzi, queste piante temono i ristagni d’acqua ed è preferibile innaffiarle con una bacinella tramite l’effetto risucchio delle radici.

Per il rinvaso, i ciclamini non hanno bisogno di molte cure. Rinvasare il tubero a settembre dal secondo anno di vita in poi e utilizzando un generico terriccio da vaso. Non hanno bisogno di grandi spazi e lo stesso vaso può essere utilizzato anche nel rinvaso.