Non far morire le piante: i consigli indispensabili per l’inverno

Tener cura delle proprie piante è di sicuro terapeutico, finché non arriva l’inverno. Ecco i trucchi per curare le tue piante in inverno (ed evitare che appassiscano)

basilico inverno
cura delle piante in inverno (canva- ecoo.it)

Con l’arrivo del freddo, fiori e piante che adornano i nostri giardini e balconi iniziano irrimediabilmente a seccarsi e a morire. Questa sorte sembra toccare ancora di più alle piante aromatiche, che appassiscono appena le temperature iniziano a calare. Cosa possiamo fare allora per impedire che le nostre amate piante soffrano il freddo e muoiano?

I fusti e le foglie di piante come ad esempio basilico, salvia e rosmarino sono fragili e deboli e non riescono in natura a sopravvivere nelle temperature basse. Rincuoriamoci, almeno adesso sai che non è colpa del tuo – non più- pollice verde. Ecco allora per te i trucchi per mettere in salvo le tue piante in inverno.

Piante in inverno: ecco il trucco

Generalmente le persone pensano che le piante aromatiche, in quanto fragile e sensibili ai minimi cambiamenti di temperatura (sia calda che fredda), possano vivere solo per poco tempo, una stagione al massimo. E invece non è così, queste piccole ma importantissime piante, se curate nella maniera giusta, potranno offrire i loro sapori e profumi per oltre un anno. 

L’aspetto più importante da valutare è il terriccio. In inverno questo dovrà essere quello specifico per questa categoria di piante e ricco di ghiaia, meglio ancora se la miscela comprende torbe bionde e brune. In questo modo si otterrà una miscela super, ricca di tutti gli elementi nutritivi di cui la pianta avrà bisogno per sopravvivere all’inverno. La scelta di un buon terriccio sarà utile anche per evitare che si formino ristagni d’acqua pericolosi per le radici delicate delle piante aromatiche.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Queste piante d’inverno beneficerebbero ancora di più, soprattutto se si trovano all’esterno, se venisse applicare una pacciamatura. Questo termine indica la “coperta” che si dovrà creare sul terreno utilizzando materiali della natura, quali foglie, pezzi di corteggia, aghi di pino etc. L’effetto della pacciamatura sarà quello di proteggere le radici della pianta ed evitare che il calore del terreno si disperda. In base alla resistenza o meno della pianta si potrà optare infine per una serra fredda o riscaldata, il consiglio è quando possibile di optare per una riscaldata, che saprà tenere al riparo e alla giusta temperatura le nostre amate piante aromatiche anche negli inverni più freddi.