Scelta adatta delle piante per il balcone: non tutte vanno bene, scopri quelle più giuste per la tua casa

Scegliere le piante sul balcone è importante soprattutto per non ritrovarti con la brutta sorpresa di foglie avvizzite e fiori che non nascono

quali piante sul balcone
Piante sul balcone (foto canva – ecoo.it)

Una delle gioie di chi possiede un balcone o anche solo un piccolo terrazzo è quello di certo di poter avere delle piante fiorite magari per tutto l’anno. Ma dopo l’entusiasmo di essere passato al vivaio e aver quindi fatto un po’ di shopping comprando quello che pensi possa essere più bello e interessante da mettere sul tuo terrazzo, capita di scoprire che in realtà le piantine, gli arbusti o gli alberelli che hai scelto non sono in grado di adattarsi e vivere bene nelle condizioni di luce e di umidità che la tua casa offre.

Perché, esattamente come succede in natura, anche sul balcone o sul terrazzo le piante non sono tutte uguali. C’è quindi bisogno di sapere quelle che fanno al caso tuo partendo da alcune indicazioni molto semplici. Per trovare le piante ideali che potranno rallegrare la tua casa a lungo deve quindi saper scegliere quelle migliori in base proprio a dove si trova la tua casa. Ecco tutti i trucchi e alcuni spunti per scegliere al meglio.

Piante sul balcone, il trucco per scegliere

Nei vivai o magari a casa di amici e parenti vedi di continuo piante verdi e rigogliose. Vorresti quindi averne anche tu per poter rallegrare un po’ la tua casa. Del resto, soprattutto nelle grandi città, avere una casa con un terrazzo o un piccolo balcone è un lusso che non tutti possiedono. Ed è per questo che se sei fortunato e puoi avere uno spazio esterno al tuo appartamento vuoi chiaramente che sia anche accogliente. E scegliere le piante da posizionare nei vasi del balcone è il primo passo. Quello che devi valutare è quindi l’esposizione, ovvero il modo in cui la luce del sole raggiunge il tuo terrazzo o il tuo balcone.

dove mettere lavanda
Lavanda (foto canva – ecoo.it)

Se per esempio il tuo balcone è esposto a sud devi sapere che qualunque tipo di pianta scegli dovrai essere molto attento soprattutto in estate perché, con il calore e la luce del sole, rischi di trovarti con piante che hanno molta sete. Anche nella scelta orientati su quelle che preferiscono una esposizione in pieno sole e non, per esempio, le piante consigliate per la mezz’ombra. Un discorso simile per i balconi e i terrazzi esposti ad ovest che hanno un problema affine a quelli che si trovano esposti a sud con il rischio di molto sole e molto calore. Per questi balconi sono consigliate piante come l’alloro e la lavanda.

Balconi esposti al nord e ad est, cosa fare?

balcone esposto a nord piante
Balcone esposto a nord (foto canva – ecoo.it)

Un balcone esposto ad est è il luogo ideale soprattutto per i sempreverdi. Le piante che crescono su un balcone esposto ad est, infatti, sono inondate di luce nelle prime ore del giorno quando il calore non è eccessivo. Con un balcone esposto ad est non dovrai preoccuparti del calore dell’estate e avrai comunque un po’ di luce anche in inverno. Puoi sbizzarrirti con piante fiorite e arbusti di quasi ogni tipo. Ma cosa vuoi fare se invece il tuo balcone è esposto a nord e quindi la luce che riceve è molto poca? Devi rassegnarti alle piante annuali? In realtà no. Perché anche se in un balcone esposto ad est per esempio si possono piantare margherite, gerani e begonie le stesse begonie vivono felici anche sul balcone esposto a nord così come l’edera e la camelia, scenografiche sia se ami il verde sia si apprezzi le piante fiorite.