Lampedusa, continuano gli sbarchi: oltre 1000 migranti in poche ore

A Lampedusa continuano gli sbarchi, oltre mille persone partite dalla Tunisia sono arrivate sull’isola siciliana nelle ultime 24 ore: tante le donne e i bambini.

Lampedusa sbarchi migranti 24 ore
Guardia di Finanza (Foto da Adobe Stock) – Ecoo.it

Dopo la tragedia consumatasi la notte tra il 25 e il 26 febbraio a Cutro, in provincia di Crotone, dove hanno perso la vita 72 migranti, di cui 18 minori, gli sbarchi non si fermano. Nelle sole ultime 24 ore sono arrivati in Italia 1.175 migranti.

Un numero in costante aumento: basti pensare che dall’inizio dell’anno al 28 febbraio, secondo i dati, erano 14.433 i migranti giunti in Italia, quasi il triplo rispetto allo stesso periodo dei due anni precedenti.

Continuano gli sbarchi a Lampedusa: 1.175 migranti arrivati in sole 24 ore

Continua a salire, dunque, il numero degli sbarchi a Lampedusa: tra le oltre mille persone giunte sull’isola ci sono tante donne e bambini originari di Ciad, Yemen, Senegal, Mali, Siria, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Liberia, Sudan e Guinea.

Lampedusa sbarchi mille migranti naufragi
Mare (Foto da Adobe Stock) – Ecoo.it

Dopo le operazioni di soccorso della Capitaneria di Porto, i migranti sono stati, poi trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. Gli stessi, come appreso dall’agenzia Ansa, hanno dichiarato di aver cominciato la traversata tutti dallo stesso punto: Sfax, città portuale sulle coste orientali dalla Tunisia. Il mare, come hanno raccontato non prometteva nulla di buono, era molto agitato.

Lampedusa, due naufragi in poche ore: morta una giovane donna

Lampedusa sbarchi migranti 24 ore
Guardia Costiera (Foto da Adobe Stock) – Ecoo.it

Ieri, mercoledì 8 marzo, invece, nel tardo pomeriggio si è verificato un naufragio al largo di Lampedusa, si tratterrebbe del secondo nel giro di pochissime ore, nel dettaglio in area Sar. L’imbarcazione di circa otto metri era partita sempre da Sfax, Tunisia. I tempestivi soccorsi della Capitaneria di porto hanno permesso il salvataggio di 20 migranti originari Camerun e Costa d’Avorio. Purtroppo, però, una giovane donna ha perso la vita: la salma è stata trasportata a Lampedusa. I superstiti sono stati trasferiti a Lampedusa e sono arrivati alle 2:20 della notte scorsa.

Sempre durante la giornata di ieri, un’altra imbarcazione di piccole dimensioni è naufragata a largo di Lampedusa. Grazie al tempestivo soccorso del personale della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza si è potuto evitare il peggio: sono stati salvati 38 migranti, compresi un minorenne e undici donne, che erano finiti in mare.