Pianta di limone in casa, non tutte le varietà vanno bene: scegli quella più adatta

Desideri coltivare una pianta di limone in casa? Ti sveliamo quale varietà scegliere per avere una pianta bella, forte e rigogliosa.

coltivare limone vaso
Come coltivare la pianta di limone in vaso – Ecoo.it

Quando si tratta di giardinaggio, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da prendere e che possono fare un’enorme differenza. La pianta di limone è una di quelle piantine che non manca mai in giardino o nell’orto perché è facile da coltivare e regala dei frutti buonissimi. Poi, con quello che costano, avere dei limoni a disposizione fa comodo, inoltre coltivandoteli da te non c’è rischio che i limoni siano pieni di veleni o pesticidi. Se non hai uno spazio esterno in cui piantare un alberello di limoni, sappi che non devi rinunciare. Ci sono infatti alcune varietà che sono adatte per essere coltivate direttamente sul terrazzo.

Pianta di limone in casa: quale scegliere per avere un raccolto eccezionale

limone casa
Piante di limone in vaso – Ecoo.it

La pianta di limone si può benissimo coltivare anche in vaso e direttamente sul terrazzo o sul balcone di casa. Ti basterà seguire alcuni semplicissimi accorgimenti per avere anche tu la tua piantina pronta a donarti tanti buonissimi frutti, per non parlare del profumo che la pianta sprigiona e della bellezza dei suoi fiorellini.

Se desideri avere un limone sul terrazzo, ti consigliamo di scegliere tra due varietà, entrambe hanno delle esigenze diverse, ma possono essere tranquillamente coltivate in vaso. Bisogna puntare a varietà versatili, che non hanno bisogno di molto spazio e che possano crescere bene riuscendo ad adattarsi in modo ottimale. Vediamo subito quali potrebbero essere le due varietà adatte a questo scopo.

Citrus limon florentina

Parliamo del classico limone da spalliera, coltivato in Toscana fin dal XVI secolo, ed è la varietà più diffusa in Italia. La sua riconoscibilità è data dalla forma ovale molto allungata dei frutti, con una caratteristica forma a collo di bottiglia nella parte attaccata alla pianta, vicino al picciolo. La polpa dei frutti è particolarmente succosa e i limoni hanno una colorazione chiara.

Questa varietà è adatta per la coltivazione in vaso, in quanto è facile da coltivare ed ha un apparato radicale contenuto che ben si adatta ad un limitato spazio del vaso. In inverno, meglio riparare la pianta in un luogo più temperato durante in quanto potrebbe essere particolarmente vulnerabile al freddo.

Limone quattro stagioni

Il limone quattro stagioni, che in condizioni ideali può produrre frutti in diverse stagioni dell’anno, potrebbe essere la scelta giusta se desideri coltivare una pianta di limone sul terrazzo e quindi in vaso. Questa pianta è originaria dell’India e dell’Indocina ed ha la particolarità di fiorire ad ogni luna nuova, infatti viene chiamata anche “limone lunario”. Si tratta di una pianta molto forte, resistente e versatile. I fiori di questa varietà di pianta sono molto particolari, vanno dal rosa al viola, per poi schiarirsi una volta sbocciati.

La pianta va esposta a sud in quanto per crescere al meglio ha bisogno di molta luce diretta. È fondamentale anche mantenere sempre il terreno umido, poiché l’esposizione diretta al sole potrebbe causare un’asciugatura rapida del terriccio. Mi raccomando, occhio ai repentini sbalzi termici: in inverno, se le temperature sono rigide, è consigliabile proteggere la pianta con appositi teli e posizionarla vicino a un muro.