Frutta e verdura, ancora ansia da pesticidi: ti suggeriamo un altro modo per poterli eliminare

In che modo possiamo rendere sicura frutta e verdura con pesticidi. Ogni volta che portiamo a casa i prodotti della terra possiamo agire con alcune utili misure di sicurezza.

Frutta e verdura con pesticidi come eliminare ogni traccia
Pomodori sciacquati (Ecoo.it)

Frutta e verdura con pesticidi, il rischio è purtroppo sempre presente e le coltivazioni dalle quali vengono tratti questi prodotti della terra per la grande distribuzione spesso si trovano a dovere gestire tale problematica. Tante volte si sente parlare di richiami alimentari che hanno luogo proprio per la presenza di quantità in eccesso di pesticidi in frutta e verdura. A meno che non si tratti di colture biologiche ed a chilometro zero. In quel caso non c’è nulla da temere, mentre è meglio fare ricorso a qualche precauzione negli altri casi.

Ingerire frutta e verdura con pesticidi è un qualcosa che potrebbe comportare delle conseguenze. Infatti le sostanze utilizzate sono tossiche e possono accumularsi nell’organismo ed avere anche delle ripercussioni importanti sulla salute, in caso di ingestione reiterata nel tempo ed anche in quantità considerevoli. Tutto ciò è un qualcosa che potrebbe avere luogo anche in maniera inconsapevole. Per questo motivo si raccomanda sempre di sciacquare la frutta e la verdura prima di mangiarle o di consumarle, per poi asciugarle per bene. Ma questa cosa potrebbe non bastare.

Frutta e verdura con pesticidi, come si eliminano le tracce nocive

Frutta e verdura con pesticidi come eliminare ogni traccia
Frutta e verdura (Ecoo.it)

I pesticidi, pur essendo nocivi, servono per debellare possibili infestazioni di insetti, parassiti, funghi e quant’altro. Però possono alterare il sistema nervoso. Per fare in modo di ridurre il più possibile le tracce di queste sostanze pericolose dovremmo agire con cautela compiendo alcune azioni volte a fare aumentare la sicurezza nel consumo della frutta e della verdura che abbiamo acquistato nel caso della nostra spesa. In molti consigliano quindi di mettere in pratica alcune procedure sicure.

Una di queste consiste nel lasciare a mollo ortaggi e frutta fresca di stagione in una bacinella riempita per metà di acqua e con all’interno dei cucchiai di bicarbonato, dopo avere mescolato come si deve. La proporzione è di uno o due cucchiai per ogni litro. Recuperiamo il tutto dopo una decina di minuti ed asciughiamo a dovere con panno pulito. Mentre un’altra soluzione è pulire i prodotti della terra con una mistura costituita da 200 ml di acqua, il succo di un limone e tre cucchiai del solito bicarbonato.

A cos’altro servono gli ingredienti proposti

Frutta e verdura con pesticidi come eliminare ogni traccia
Frutta e verdura nell’acqua (Ecoo.it)

Torna molto utile al nostro proposito di detergere e di disinfettare la frutta e la verdura da qualsiasi traccia di diserbante e di sostanze tossiche anche l’aceto di mele. L’aceto in generale, in tutte le sue forme, sa essere altamente disinfettante ed è quindi in grado di ridurre quella che è la carica batterica. I rischi dei pesticidi sono diversi e da non sottovalutare.

Pure in questo caso dovremo mescolarne un po’ a dell’acqua ed utilizzare questo mix vincente per la pulizia di ciò che andremo a mangiare. Non è un caso infine che gli ingredienti dei quali abbiamo parlato sappiano mostrare una grande efficacia anche per quanto concerne le pulizie domestiche. Per le quali è meglio evitare l’impiego di prodotti chimici. Tra vetri, pavimenti ed altre superfici ed oggetti, tutto quanto nelle nostre abitazioni sarà sempre ben pulito e liberato dalla azione nociva di germi e batteri.