Ecco una pianta coloratissima anche per l’autunno

Gli amanti del giardinaggio sanno benissimo quanta soddisfazione si trae dall’avere una pianta coloratissima a ravvivare l’aspetto di casa: ebbene, questa in particolare è perfetta anche per l’autunno 

pianta coleus autunno
Pianta coloratissima anche in autunno (Foto da Pixabay)

Tanti italiani hanno il pollice verde o sono semplicemente appassionati di giardinaggio. Sanno bene che trovare piante che restino vivaci anche in autunno è molto difficile, ma non tutti conoscono questo esemplare: è una pianta che resta coloratissima e continua a donare vivacità e allegria alla propria abitazione.

Ci sono poche eccezioni in fatto di piante colorate durante questa stagione dell’anno: generalmente sfioriscono a settembre e i colori iniziano a rivedersi con l’arrivo della primavera. Oltre alle amatissime e conosciutissime rose rosse, c’è una pianta molto robusta che mantiene la sua bellezza anche nel corso dell’autunno. Ecco quale.

Autunno, esiste una pianta che resta coloratissima

pianta coleus autunno
Coleus (Foto da Pixabay)

Si tratta delle piante Coleus. Il nome indica un insieme di oltre cento esemplari molto apprezzati come piante da giardino in tutto il mondo. Apparentemente assomigliano alle ortiche, perché appartengono alla loro stessa famiglia, quella delle Lamiacee. Al contrario delle ortiche, le Coleus non pungono e non lasciano fastidi sulla pelle dopo il contatto. La loro particolarità sta nelle splendide colorazioni e sfumature dotate del potere di ravvivare l’intero ambiente: rosa, viola, arancione, giallo e rosso. Diventano facilmente protagoniste del giardino.

Leggi anche: Le piante che andavano potate a settembre (sei ancora in tempo)

Sono piante sempreverdi: questo significa che non perdono le foglie con l’abbassarsi delle temperature e superano l’inverno senza problemi. La selezione naturale e il lavoro dei vivaisti hanno dato vita a innumerevoli incroci di colore e varianti: le versioni più popolari sono quelle viola e rosa, facilmente incontrabili nei vivai.

Leggi anche: Fiori, come conservarli al meglio: le varie tecniche

Non necessita di una frequente annaffiatura: la Coleus ama il suolo umido, idratato e drenato nel modo giusto. Quando l’estate giunge al termine, la pianta si accontenta delle piogge. In quanto all’esposizione solare, invece, ha bisogno di luce abbondante per diverse ore della giornata. Questo significa che il punto migliore per piantarla è verso sud o comunque dove possa riceverne molta. Resta comunque da fare attenzione all’esposizione diretta ai raggi: potrebbero danneggiare il colore delle foglie. Nelle ore centrali della giornata, è sempre meglio ombreggiarla.