Fiori, come conservarli al meglio: le varie tecniche

Un mazzo di fiori regalato da una persona speciale può durare per sempre? Esiste un metodo per conservare al meglio i fiori anche quando si seccano

come conservare al meglio i fiori secchi
Fiori secchi (Foto Pixabay)

Un ricordo per sempre. E’ capitato a molti di avere un mazzo di fiori regalato o un bouquet di cui non ci si vuole liberare. Conservare i fiori significa anche tenere per sempre un ricordo indelebile. Così come lasciare un fiore tra le pagine di un libro è un gesto romantico.

Negli anni è anche aumentata la creatività legata all’utilizzo di fiori secchi. Averne a disposizione in forme e colorazioni, permette ai creativi di creare dei lavori fai da te davvero originali.

I metodi semplici per essiccare i fiori

come conservare al meglio i fiori secchi
Rose secche (Foto Pixabay)

Un mazzo di fiori in casa, mantenuti in un vaso con acqua, può durare una settimana o due, in base alla specie di fiore reciso. Quando i fiori stanno per sfiorire bisogna immediatamente toglierli dall’acqua per evitare che marciscano. I fiori che si possono far essiccare devono essere ancora giovani e freschi.

Leggi anche: Ecco una pianta autunnale facile da coltivare

Un metodo antico prevede che, riunendo un gruppo di 5 o 6 fiori, si pulisca tutto il gambo da foglie e rametti e riducendo la lunghezza della metà. Per un’essicazione perfetta, è bene legare il mazzetto con un filo di rafia e mettere a testa in giù, in un posto ombreggiato.

Leggi anche: Clorosi: quando la pianta è affetta e come curarla

Alcuni fiori più carnosi hanno diverse modalità di essicazione e il metodo tradizionale non funzionerebbe. Una zinnia o una fresia o un’orchidea, per essere essiccate, hanno bisogno di appositi essiccanti. Tra questi il metodo più economico prevede l’utilizzo della sabbia. In una vaschetta, si riempie il fondo di sabbia e si adagia la corolla dei fiori. Per questi fiori i tempi di essiccazione si allungano.

Utilizzando il gel essiccante si procederà a cospargere sulla corolla del fiore il gel che, giorno dopo giorno, risucchierà l’umidità presente sul fiore. Con i fiori essiccati per bene, è possibile creare dei barattoli di pot-pourri da lasciare in ogni angolo della casa o, se riposti in sacchetti, all’interno di cassetti e armadi.