Pessimo odore di muffa e macchie in casa: questo Paese svela la soluzione

L’odore di muffa avrà le ore contate grazie a questo espediente che viene svelato per la prima volta da questo Paese. 

Pulizia muffa
pulizia cucina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La muffa è una vera e propria piaga soprattutto in Paesi quali il Regno Unito dove i dati sul punto sono allarmanti. In Inghilterra, il 40% degli inglesi vive in case viziate da umidità e muffa, un vero e proprio problema sociale che si manifesta in particolar modo per le case popolari; 3,4 milioni di case non sarebbero sicure.

Per fare in modo che gli ambienti domestici siano più sicuri e liberi da muffa ed umidità vengono adottati vista l’emergenza a Londra ma non solo, anche molto vicino a noi si presenta tale problema, in città come appunto Roma. Tuttavia vi è una differenza, ovvero che i rimedi utilizzati dagli inglesi sarebbero diversi ed efficaci. Vediamo quindi quali sono.

Odore muffa e umidità addio, svelato il rimedio inglese

Se gli spazi viziati da muffa sono ampi, è necessario un intervento capillare che gli inglesi ben conoscono ormai. Sono loro infatti che creano un deumidificatore naturale col salgemma; lo sistemano in alcune vaschette di acqua ed è posizionato negli angoli strategici della casa. Il sale che viene usato a tale scopo, viene recuperato successivamente e riscaldato con il forno.

Sale addio muffa
Sale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il bicarbonato invece viene impiegato per assorbire l’umidità dagli spazi più piccoli. Anche in questo caso, occorre usare delle ciotole da posizionare dove l’umidità è particolarmente presente.  Quando la muffa diventa grigia o bianca, è giusto intervenire per evitare che i muri possano assorbirla ed impregnarsi definitivamente, macchiando la parete o scurendosi. Se il problema non può essere previsto, ecco che le parti colpite dalla muffa vengono trattate dagli inglesi con la candeggina domestica.

Soluzioni alternative

candeggina in polvere muffa
candeggina in polvere (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questo è altresì un abile trucco per capire se vi sia muffa o sporcizia, se sparisce vuol dire che era muffa. In alternativa alla candeggina è possibile usare il perossido di ossigeno, che schiarisce e sbianca donando alle pareti un aspetto assolutamente fresco. Oppure come altra soluzione vi è l’alcol denaturato; questa soluzione è meno forte ma agisce però senza danneggiare l’ambiente circostante.  Sai già quale metodo degli inglesi andrai a copiare?