Pesciolini d’argento: come farli sparire, il bicarbonato non basta

Se si trovano questi insettini in cucina o nei ripiani, è bene scacciarli definitivamente. Ecco il trucco che non avresti mai pensato

il bicartbonato non basta ecco come scacciare questi insetti
farina fossile (Foto Pixabay)

Si trovano un po’ dappertutto. I pesciolini d’argento in casa sono tra i parassiti più comuni da trovare tra le mura casalinghe. Esiste un ingrediente in grado di scacciarli via definitivamente. Questo tipo di animale ama vivere in luoghi bui e umidi come per esempio nel bagno di un appartamento, sotto i mobili o dentro la credenza della cucina.

E’ un animale che può vivere fino a 8 anni riproducendosi più volte e sebbene non rappresenti un problema o un rischio per la salute dell’uomo, avere a che fare con questi insetti crea non pochi fastidi alle famiglie. Eliminarli non è affatto operazione semplice. Le infestazioni di questi piccoli parassiti creano difficoltà nell’eliminazione essendo piccoli, veloci e molto scivolosi.

Il rimedio eccezionale per mandare via i pesciolini d’argento: ecco come fare

scacciare i pesciolini d'argento, il bicarbonato non basta
pesciolini d’argento (Foto Pixabay)

Questo tipo di parassita è lungo fino a 10 millimetri, presenta un corpo allungato e spigoloso. Presentano lunghe antenne ma non hanno le ali. Infatti il loro habibat naturale è fatto di materiali presenti in grande quantità nelle nostre case: silicone, carta, cartone, cibi ricchi di amido. La difficoltà di trovare tutte le infestazioni di questo animaletto è proprio nella naturale del parassita che ama nascondersi bene.

Leggi anche: Insetti pericolosi per il tuo cane: non farglieli mangiare

Spesso per la caccia di questi animaletti è impiegato il bicarbonato di sodio, molto utile in diverse faccende domestiche e nelle pulizie di casa. Ma per mandarli definitivamente via è bene ricorrere ad un ingrediente più specifico che non viene nominato. Si tratta della farina fossile, detta anche terra diatomacea.

Leggi anche: Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green

Questa farina prodotta da una roccia silicea di origine organica è in grado di disidratare l’animale provocando il deterioramento della corazza che li riveste. Questa speciale farina è acquistabile in negozi specializzati o in grandi ferramenta. La sua azione funziona anche su scarafaggi, formiche, cimici ed è utile ad eliminare ragni, pulci e zecche degli animali.