Vuoi perdere peso grazie all’acqua: quanta berne al giorno

L’estate si avvicina e in molti vorrebbero perdere qualche chilo di troppo accumulato durante l’inverno: quanta acqua bere per perdere peso?

Bere acqua dimagrire come
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Bere molta acqua è un mantra che tutti dovremmo fare nostro. Tutti gli esperti sono infatti concordi nel dire che bere molto contribuisca al benessere dell’organismo, favorendo la diuresi, l’eliminazione delle tossine, ma anche coadiuvando una pelle elastica e idratata e un aspetto generalmente più sano. Ora che si avvicina l’estate, ad esempio, in molti vorrebbero perdere i chili di troppo accumulati durante l’inverno e, in questo caso, bere molto è ancora più importante.

Ma in che modo l’acqua può aiutarci a dimagrire? Oltre a contribuire al benessere generale dell’organismo, bere molto può aiutare a evitare la ritenzione idrica. Il concetto sembra assurdo eppure non è così: contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è assumere molta acqua che comporta ritenzione, ma anzi è l’assenza di essa che porta il nostro organismo a privarsi dei liquidi presenti il meno possibile e dunque a trattenerli.

Bere acqua per perdere peso: come aumentare il senso di sazietà

In secondo luogo l’acqua deve andare a sostituire tutte le bevande gasate e zuccherine che siamo soliti consumare, nonché quelle alcoliche. Nella maggior parte dei casi queste bibite non solo possono provocare gonfiore, ma sono anche ricchissime di zuccheri e “calorie vuote” che non fanno altro che aumentare il peso corporeo senza apportare reale nutrimento.

Bere acqua dimagrire come
(Foto da Adobe) – Ecoo.it

Oltre a ciò bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti principali può contribuire a fornirci quella sensazione di sazietà grazie alla quale saremo portati a mangiare di meno. Per trarre il massimo beneficio dall’assunzione di acqua (o di tisane naturali) i medici consigliano di berne almeno 2 litri al giorno. Durante l’estate, quando si tende a sudare e perdere più liquidi, la quantità di acqua può anche aumentare.

Alimenti ricchi di acqua: consumare tanta frutta e verdura

Bere acqua dimagrire come
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Anche consumare alimenti ricchi di liquidi può essere utile: frutta e verdura estive in questo caso possono darci una gran mano. Pensiamo ad esempio ai pomodori, da mangiare crudi o cotti, o all’anguria e ai cetrioli, che riducono l’appetito grazie all’alto contenuto di fibre. Si tratta di alimenti che contengono enormi percentuali di acqua e che, allo stesso tempo, hanno un gusto piacevole e che “sa di estate”!

IL TG DI WWW.ECOO.IT