Cetrioli: riducono l’appetito grazie al contenuto di fibre

In vista della bella stagione in molti desiderano perdere qualche chilo, ma il problema è sempre lo stesso: come controllare il senso di fame? Con le fibre dei cetrioli!

Proprietà cetrioli alto contenuto fibre tenere bada senso fame
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Non è un segreto che in natura troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenerci in salute e vitali: servono vitamine? Ci sono frutta e verdura! Vogliamo stimolare la nostra diuresi? Ci sono tisane drenanti! Vogliamo perdere qualche chilo accumulato durante l’inverno in vista delle stagione calda? Ci sono i cetrioli col il loro alto contenuto di fibre!

Proprio grazie a queta caratteristica, infatti, i cetrioli ci aiutano a tenere a bada il senso di fame. A ciò va ad aggiungersi il loro bassissimo apporto calorico e il fatto che siano composti per ben il 96% di acqua. Non solo un alto apporto di fibre per i cetrioli, ma anche freschezza e idratazione dietro l’angolo, il che non guasta visto che stiamo andando verso l’estate.

Le fibre dei cetrioli ci aiutano a controllare il senso di fame

Con i cetrioli si possono infatti realizzare insalate colorate e ricche di verdure, oppure la celebre salsa tzatziki, amatissima in Grecia. Lo Stato ellenico è infatti uno dei maggiori consumatori di cetrioli in Europa, ma ciò non stupisce, soprattutto chi è stato in vacanza in quei posti da sogno. Come realizzare la perfetta salsa tzatziki? Per ottenere questa salsa bastano pochi ingredienti, il costo è contenuto ed è adatta anche ai vegetariani.

Proprietà cetrioli alto contenuto fibre tenere bada senso fame
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

In particolare ci serviranno:

  • yogurt greco (anche magro),
  • cetrioli,
  • aglio,
  • sale e olio,
  • aceto.

Bisognerà poi grattugiare i cetrioli, con tanto di buccia, e strizzarli dall’acqua in eccesso, magari aiutandosi con un canovaccio pulito. Una volta tritato l’aglio finemente basterà aggiungere il tutto allo yogurt. Regolando di sale, olio e aceto di vino bianco.

Cetrioli: ottimo alleato per la nostra pelle

Proprietà cetrioli alto contenuto fibre tenere bada senso fame
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Infine ricordiamo che i cetrioli non sono utili solo nella dieta. Anzi, grazie alle loro proprietà ci aiutano anche a mantenere una pelle fresca e riposata: nei cetrioli sono presenti attivi lenitivi, schiarenti, rinfrescanti e drenanti. Inoltre dal cetriolo si ricavano anche attivi antiossidanti, che tengono a bada i radicali liberi e aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo.