Perché il giardino può essere meglio della palestra: lo studio

Ricerche scientifiche rivelano che il giardino procura notevoli benefici all’organismo. Fare attività nella natura è meglio che in un ambiente chiuso

perchè il giardino fa bene all'organismo
Giardino (Foto Pixabay)

Lavorare in giardino fa sentire bene ed è scientificamente provato che migliora forma fisica, aumenta la forza muscolare e la densità ossea e riduce la colesterolemia, la pressione sanguigna e forse la mortalità. Un recente studio indica che i benefici dell’esercizio fisico eseguito in natura è più salutare e risulta più efficace sul benessere di mente e corpo.

Il nostro cervello è naturalmente attratto dalla natura, cioè preferiamo passare più tempo a lavorare in giardino che passare del tempo in una palestra. Il giardinaggio, in generale, richiede un maggiore impegno fisico rispetto ad altre forme di attività come lo yoga o la ginnastica. In 30 minuti si brucia la stessa quantità di calorie che giocando a badminton e vangare è equivalente a camminare a passo veloce. Allo stesso tempo, però, aumenta la forza muscolare e l’agilità, favorendo la mobilità articolare.

Secondo lo studio il giardinaggio potrebbe prolungare la vita di 5 anni

perchè il giardino fa bene all'organismo
erba (Foto Pixabay)

La ricerca scientifica mostra che rispetto ad un più tradizionale allenamento in palestra, fare attività fisica immersi nella natura stimola un enzima detto telomerasi. Questo enzima è in grado di rigenerare il DNA cromosomico e, in teoria, di prevenire le patologie da invecchiamento. Alle due estremità dei cromosomi umani si formano dei segmenti chiamati telomeri. Questi impediscono che si danneggino il DNA delle cellule e consentono loro di dividersi senza perdere dati genetici.

Leggi anche: Sai cosa vuol dire regalare un bonsai? Il significato

Le calorie bruciate da una persona di 70 kg circa sono maggiori quando esegue attività di giardinaggio: si tratta di 167 calorie contro le 149 di una lezione di yoga o di streching. Si pensa quindi che l’enzima telomerasi favorisca l’allungamento dei telomeri e quindi permetta alle cellule di mantenersi in vita riducendo il rischio di malattie come la demenza e il cancro.

Leggi anche: Orchidee, come annaffiarle e quante volte a settimana

Lo studio quindi conferma che l’esercizio fisico all’aperto nella natura aumenta il livello della telomerasi più che facendo ginnastica o attività fisica in una palestra al chiuso. Il cervello, in questo modo, va in modalità rigenerazione diminuendo il livello di stress.