Mai dare questi tre frutti ai cani: rischiano la vita

Per la salute del nostro amico a 4 zampe è importante sapere quale frutta estiva può mangiare il nostro cane e quale invece andrebbe assolutamente evitata

Cani e frutta estiva: cosa evitare
Cane con anguria (Foto adobe)

L‘estate è la stagione della frutta si sa: tra angurie, meloni, pesche e albicocche è il momento dell’anno in cui si concentrano i frutti più gustosi e, complice anche il caldo, il loro consumo aumenta notevolmente. Questo non accade solo tra gli umani, anche i nostri amici a 4 zampe sono attirati dalla dolce e fresca frutta estiva.

Cosa fare allora quando il nostro cane richiede speranzoso scodinzolando un pezzo dell’anguria che stiamo mangiando? I cani possono mangiare la frutta? La risposta non è così semplice. Come per ogni cosa la verità sta nel mezzo. I cani possono mangiare alcuni frutti, sempre ovviamente con moderazione, ma ce ne sono altri che rientrano nella categoria da evitare assolutamente.

I 3 frutti estivi da non dare mai al proprio cane

Cani e frutta estiva: cosa evitare
Cane e frutti rossi (Foto Adobe)

Vi è mai capitato di condividere con il vostro amico a 4 zampe un pezzettino della frutta che stavate mangiando e di esservi magari poi chiesti se questa potesse fargli del male o meno? Per questo è meglio conoscere quali tipi di frutta sono innocui per il cane e quali invece devono essere evitati.

In generale vale comunque la regola della moderazione: anche i frutti più innocui, se consumati con eccesso, possono presentare un problema per il cane. Per alcuni frutti estivi, però, questa regola non vale: non devono assolutamente essere consumati dal cane. Tra questi le ciliegie intere.

Leggi anche: Questa medusa è biologicamente immortale: è l’unico organismo al mondo

Le loro foglie, i piccioli e il nocciolo contengono infatti un glicoside che rilascia acido cianidrico, una sostanza che può provocare gravi intossicazioni. Anche il nocciolo delle pesche contiene la stessa sostanza ma nel caso delle ciliegie è molto più facile che il cane riesca a mangiarne qualcuna per sbaglio. Un’altro frutto da evitare è l’uva. Questa infatti può provocare insufficienza renale nei cani di qualsiasi taglia, età e razza. È il frutto da tenere più alla larga dai nostri amici a 4 zampe.

Leggi anche: Squalo bianco sfonda la gabbia del sub: il video spaventoso

Infine è sconsigliato dare al proprio cane i pomodori, in particolare quelli verdi, perché contengono una sostanza tossica per gli animali, la solanina. Via libera invece per anguria, melone, mirtilli e frutti rossi e fragole. Questi frutti, se consumati nelle giuste quantità, possono addirittura essere benefici per la salute del nostro cane.