Perché i cani mangiano l’erba: i motivi del gesto

Le teorie che riguardano questo quesito: perché i cani mangiano l’erba. C’è anche una spiegazione che sembra proprio prevalere su tutte le altre. È per questo motivo

Un cane mentre mangia dell'erba
Un cane mentre mangia dell’erba (Foto Pexels)

Perché i cani mangiano l’erba? Molti proprietari di cani non conoscono la risposta e chiedono delucidazioni al proprio veterinario di fiducia. Sono diverse le possibili spiegazioni da parte di esperti etologi e di comportamento cinofilo. Specialmente quando questa diventa una abitudine che sembra verificarsi con cadenza quotidiana, è possibile farsi una idea alquanto precisa sul perché i cani mangiano l’erba.

È anche probabile che questo atteggiamento sia fortemente indicativo di una precisa situazione – solitamente di carattere fisico – che proprio in quello specifico periodo il nostro amato amico a quattro zampe sta vivendo. C’è chi pensa che semplicemente il perché i cani mangiano l’erba sia da spiegare con il fatto che a quest’ultimi è un qualcosa che piace. Proprio come noi mangiamo le insalate e le verdure di vario tipo, così i cani apprezzano molto l’erba.

Perché i cani mangiano l’erba, le spiegazioni

Un Bulldog Francese in mezzo all'erba
Un Bulldog Francese in mezzo all’erba (Foto Pexels)

Può anche darsi che il tutto sia da ricondurre ad una necessità di volere fare qualcosa di diverso. Negli umani capita di mangiare per noia. E la stessa cosa può verificarsi anche nei cani. In tal caso proviamo a distrarre ed a giocare di più con Fido, per vedere se il mangiare l’erba sia un qualcosa che si ripeterà nei giorni successivi. C’è però una spiegazione che viene ritenuta più plausibile. E cioè che questa azione del brucare l’erba possa aiutare il nostro cane a lenire eventuali dolori di stomaco.

Leggi anche: Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori anche col maltempo

Leggi anche: Età cane, come si calcola: molti ancora sbagliano

Il nostro animaletto potrebbe avere mangiato qualcosa capace di far sorgere un possibile mal di pancia. In situazioni del genere potremo notare come allora lui sia propenso a mangiare dell’erba, in particolare la rucola, che aiuta molto a depurare l’intestino. Ad ogni modo i cani sono animali onnivori ed assimilano all’interno della loro dieta tanto la carne quanto i vegetali.