Per le auto elettriche Ford Focus possiamo scegliere il suono di avvertimento

Per le auto elettriche Ford Focus possiamo scegliere il suono di avvertimento. Il tutto si propone di risolvere un inconveniente legato all’utilizzo dei veicoli elettrici e che riguarda soprattutto la sicurezza dei pedoni. In effetti non dobbiamo dimenticare che le auto elettriche non determinano nessun tipo di rumore e tutto ciò potrebbe essere pericoloso perché chi cammina a piedi non ha a disposizione alcun tipo di segnale relativo al sopraggiungere di un veicolo ecologico. Negli Stati Uniti la questione è stata presa in seria considerazione, per limitare eventuali rischi.

La National Highway Traffic Safety Administration ha fatto in merito una precisa richiesta sull’introduzione di appositi cicalini di avvertimento. E per questo si è deciso di fare scegliere direttamente agli utenti il suono da applicare alla nuova Ford Focus elettrica che verrà messa sul mercato nel 2012. Gli automobilisti potranno votare, scegliendo fra le quattro opzioni proposte: l’astronave, il motoscafo, il teleporter, il jet.
 
Le auto green sono fondamentali per prestare attenzione alla riduzione dell’inquinamento dell’aria. In effetti si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012 e non è solo una questione di sostenibilità ambientale, visto che le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute.
 
Sarebbe bello avere, in termini di mobilità sostenibile, città senza auto inquinanti entro 40 anni, ma l’obiettivo appare ambizioso anche a causa dei costi elevati delle auto a basso impatto ambientale. Intanto non ci resta che sperare e votare il suono che ci piace di più.