Per le auto elettriche ecoincentivi di 5.000 euro dal 2012

[galleria id=”1149″]Per le auto elettriche sarebbero previsti degli ecoincentivi di 5.000 euro dal 2012. Si tratta di una novità molto interessante introdotta da una norma che ha incontrato l’approvazione in commissione congiunta Trasporti e Attività produttive e che dovrebbe dare vita ad un piano, il quale molto probabilmente entrerà in gioco nei primi mesi del prossimo anno. Il tutto dovrebbe favorire la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici, i quali in effetti hanno dei prezzi piuttosto elevati e quindi non di facile accesso per tutti. Naturalmente l’ambiente non potrà che beneficiarne.

La mobilità sostenibile è di fondamentale importanza per portare avanti una concreta sostenibilità ambientale e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Una questione urgente da affrontare con misure decisive, perché le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in aumento dal 2012 e perché allo stesso tempo le emissioni vanno combattute a vantaggio della salute.
 
In termini di mobilità sostenibile si prevedono città senza auto inquinanti entro 40 anni. Ma per raggiungere questo ambizioso obiettivo, gli incentivi per le auto elettriche sono molto importanti, anche per fare entrare l’Italia in un mercato green che fino ad ora non ha lasciato molte opportunità al nostro Paese.
 
Gli incentivi maggiori sono quelli previsti per il 2012, 5.000 euro. Negli anni seguenti si passerà a 3.000 euro per il 2013, a 2.000 per il 2014 e a 1.000 nel 2015. Le spese sostenute saranno compensate da una tassa di pochi centesimi di euro applicata sulle bottiglie di plastica. È il punto di partenza verso un futuro all’insegna dell’ecocompatibilità?