Pavimenti puliti e profumati per il Capodanno: ti basterà una sola foglia e il risultato farà invidia

Un metodo infallibile per creare un sapone per pavimenti economico, naturale e super efficace, giusto in tempo prima delle feste di Natale

pavimenti Natale
pavimenti Natale (ecoo.it)

Gli ospiti stanno per arrivare per fare il cenone di Natale, è arrivato il momento di pulire a fondo casa e quindi i pavimenti. Esistono tantissime soluzioni valide. Le opzioni più comuni sono quelle che prevedono l’utilizzo di qualche detersivo chimico in commercio sul mercato, ma quelli, oltre ad avere un loro costo, sono anche spesso estremamente chimici e dalle confezioni in plastica inquinante. Si può sempre scegliere di essere più green, non serve qualche motivo particolare per fare le scelte giuste. Chissà, magari, dopo questo articolo, vi verrà in mente qualcosa di nuovo per poter vivere una vita più consapevole ed aperta. Se siete stanche di dover andare ogni volta al supermercato per poter comprare i detersivi costosi del negozio, che poi magari non danno la profumazione che preferite o che magari non agiscono come devono agire, allora complimenti, siete arrivati nell’articolo giusto.

I metodi della nonna sono bastati per secoli e le case sono sempre tate pulite, per quanto lo potessero permettere le condizioni e le circostanze sociali ed economiche. Le nonne hanno sempre usato molto i prodotti che la terra dava loro. Magari aceto di vino bianco, con le sue proprietà disinfettanti e il grandissimo talento nel neutralizzare gli odori. Prendendone circa 200 millilitri e mischiandoli ad altri 500 millilitri di acqua tiepida, riuscirete  a ricavare la base perfetta per un ottimo detergete per pavimenti. La sua acidità sarà perfetta per smacchiare e neutralizzare qualsiasi odore per le vostre superfici domestiche. Nel caso, ad esempio, i cui in casa siano presenti amici a quattro zampe, ve lo consigliamo particolarmente. Per quanto questi possano essere puliti, cani e gatti hanno odori molto forti e non si può negare che siano anche fastidiosi per gli ospiti utilizzando anche solo acqua ed aceto, riuscirete a portare via qualsiasi odore.

Pulire i pavimenti prima di Capodanno

Pavimenti Natale
Pavimenti Natale (ecoo.it)

Ma per completare il detersivo magico che utilizzerete sui vostri pavimenti a Natale, la via è ancora lunga. Al liquido di aceto e acqua, aggiungete adesso un bel cucchiaio di sale da cucina. Dovete sapere che il sale è un abrasivo naturale ed in più ha anche forti proprietà antibatteriche. Il tutto, unito assieme significa che non solo riuscirà, se diluito in acqua, ad aiutare nella lotta contro le macchie, ma avrà anche un grandissimo ruolo disinfettante. Insomma, tra aceto di vino bianco e sale diluito in acqua, il composto è già perfetto per andare a disinfettare i pavimenti della vostra amata dimora. Ma attenti, non è finito qui. Manca l’ingrediente fondamentale. Avrete già a disposizione la certezza di una disinfezione quasi totale e la certezza gemella di poter arrivare ad avere un ambiente pulito e fresco, ma perché fermarsi. L’opzione è già estremante rispettosa dell’ambiente, quindi doppia vittoria, ma può ancora migliorare.

Prendiamo a parte 3 o 4foglie di alloro, meglio se secche e trituriamoli finemente. Dobbiamo ricavarne una polvere, non una pasta. Per questo è necessario che queste siano secche. In più non possiamo schiacciarle, devono necessariamente essere tritate. Se avete un frullatore per spezie, vi consigliamo di scegliere lui come arma segreta per la creazione di questo detersivo. Il macinino ci darà la certezza che l’alloro sprigionerà al meglio le sue caratteristiche olfattive, concedendoci di donare alla nostra casa, un aroma fresco e particolare, diverso dal classico limone a cui siamo normalmente abituati. Ma non finisce qui. L’alloro ha anche delle grandissime proprietà antibatteriche che in pochi conoscono. Una volta tritato unite la farina all’acqua, mischiate bene e lasciate riposare per due ore buone. In fine filtrate e prima di utilizzarlo unitelo ad altri 5 litri d’acqua. Ecco il vostro composto, perfetto per pulire i pavimenti prima di Natale. Esistono però tantissime soluzioni green per pulire ogni parte della casa.