Paura allo Zoosafari di Fasano: cosa è successo con un leone

Allo Zoosafari di Fasano, in provincia di Brindisi, durante una visita è successo un qualcosa di imprevedibile con un leone

leone attacca macchina
Leone (Foto Adobe)

Non tutti gli zoo sono uguali. Lo sa qualcosa quello all’interno di Fasanolandia, il parco divertimenti della città pugliese di Fasano, provincia di Brindisi. In questo luogo sorge il famoso Zoosafari, ovvero un luogo dove che si è autodefinito come “un’oasi naturale che accoglie e conserva, in piena libertà, animali di tutte le specie“, visto che gli animali  posso girovagare liberi.

Una mezza verità perché gli animali, sono rinchiusi in gabbie molto più grandi che rendono il safari molto spettacolare per i tanti paganti e altrettanto umiliante per le tante specie presenti. Ma negli ultimi giorni è circolato online un video che ha avuto come protagonista un leone del parco. Un video virale che ha aperto più di un interrogativo sul Zoosafari.

Zoosafari di Fasano ecco cosa è successo

video zoosafari fasano leone
Leone (Foto Adobe)

Nel video, diventato virale grazie ai social media, si vede un grande leone che azzanna e morde un’auto. Il tutto tra lo stupore e l’ansia della sfortunata famiglia rinchiusa nel mezzo di trasporto. Nelle immagini si sente anche un bambino che tutto preoccupato si interroga se il re della foresta gli volesse mangiare. Una denuncia su quanto normalmente accade a Fasanolandia.

Leggi anche: Gli indizi per capire che un gatto sta morendo

Grazie alle tante recensioni, pubblicate in rete, si può capire lo stato in cui i leoni, ma anche giraffe, tigri, zebre vivono: tristi e in perenne stato letargico chiedendo cibo in mezzo ai gas di scarico delle tante automobili che non rispettano nemmeno le norme di sicurezza basiche come tenere i finestrini chiusi. Tutto ciò va contro ogni principio della conservazione, la ricerca e l’educazione degli animali. Sembra più un’esposizione di ottocentesca memoria.

Leggi anche: Perché i cani randagi spesso attaccano l’uomo

Tra l’altro non si può non sottolineare come lo Zoosafari non rientri nel circuito EAZA, ovvero l’associazione europea di zoo e acquari che garantisce standard qualitativi e quantitativi molto severi nell’ambito delle attività di educazione, ricerca e conservazioni. Non è dunque sbagliato affermare che questo zoo ha un solo scopo di intrattenere i visitatori. Inoltre, come si evince nei tanti video, i turisti tentano di nutrire sempre gli ospiti con noccioline e carote.