Non buttare le lattine dei legumi: puoi farci questo

Le lattine dei legumi invece di essere buttate negli appositi bidoni del metallo, possono essere riutilizzati in casa trasformandoli in incredibili oggetti

riciclare in casa lattine dei legumi
Lattina di ceci (Foto Adobe)

Per quanto sarebbe meglio comprare sempre meglio consumare i legumi freschi, sempre più persone decidono di acquistare le lattine. I motivi sono o più vari dalla lunga data di scadenza ma anche per una preparazione più rapida. Una volta consumati poi i contenitori, normalmente, dovrebbero essere lavati e buttati negli appositi bidoni del metallo.

Ma le lattine possono avere anche un altro destino. Invece di buttarli nella spazzatura questi possono essere riutilizzati e riciclati per realizzare dei bellissimi oggetti e complementi di arredo. Le idee non mancano. Ad esempio queste possono diventare delle bellissime lanterne per arredare la casa e anche il terrazzo.

Riciclare le lattine di legumi e trasformarle in lanterne

realizzare lanterne dalle lattine di legumi
Lattine in metallo (Foto Adobe)

Riciclare e trasformare le lattine usate di legumi in splendide lanterne è davvero facile. Un modo incredibile per dare loro una nuova vita aiutando l’ambiente. Non bisogna dimenticare infatti che, quando queste vengono buttate bisogna prestare molta attenzione: queste vanno lavate, rimosse le etichette e successivamente buttate nel contenitore del metallo. Se uno di questi passaggi dovesse essere saltato, tutto il processo di riciclaggio potrebbe venire meno.

Leggi anche: Hai un vecchio cestino di vimini? Puoi farci questo (è spettacolare)

Per trasformare queste lattine di legumi in splendide lanterne avrete bisogno di pochissimi oggetti, buona volontà e fantasia. Oltre ai contenitori lavati serviranno delle tempere (o una bomboletta spray), un chiodo spesso, un martello, del fil di ferro e, infine, un lumino. Reperito l’occorrente prendete la lattina e privatela della linguetta superiore e gettatela nel bidone del metallo.

Leggi anche: Non gettare l’orzo scaduto: ecco cosa puoi farci

Se non avete lavato già la lattina, procedete nella pulizia e rimuovete l’etichetta e buttatela. Una volta rimossa l’acqua e asciugata bene prendete le tempere o la bomboletta spray e procedete a dipingerla con i colori che più gradite. Una volta che la vernice sarà seccata prendere il chiodo e il martello per praticare tanti piccoli fori per formare dei disegni, a vostra scelta, da dove fuoriuscirà la luce. Sempre con questo procedimento praticate due fori equidistanti in prossimità del bordo. In questi infilate il fil di ferro così da creare il manico. Infilate infine il lumino e avrete così realizzato la vostra lanterna da una lattina di legumi.