Paura a riva, squalo tra i bagnanti ignari del pericolo: il video

Ciò che viene ripreso sembra assurdo, lo squalo nuota a riva tra i bagnanti ignari del pericolo che continuano a divertirsi

Squalo nuota a riva tra i bagnanti
Squalo tra i bagnanti ignari del pericolo (Da instagram danjarussphotography)

Recenti ricerche hanno riportato come il comportamento degli squali non è intenzionalmente aggressivo nei confronti dell’essere umano. Gli squali hanno una vista molto ridotta per questo fanno affidamento agli altri sensi per potersi procacciare il cibo. Dalle profondità marine infatti, una tavola da surf con sopra un bagnante o uomo in acqua, possono essere confusi per foche o otarie. Infatti molti anche i filmati nei quali si mostrano gli squali che si avvicinano ad esempi alle gabbie dei sub e tastano con il muso per capire se possa essere cibo o meno.

Ovviamente la loro corporatura ed irruenza non fa comunque di loro docili animali, ma spesso gli attacchi che vedono come vittime le persone sono frutto di “errore”. Ciò non toglie che siano comunque spaventosi, ma non per questo meritano il futuro terribile che li attende essendo a rischio, soggetti da sempre alla caccia e alla pesca intensiva.

Squalo a riva, i bagnanti non lo notano

Squalo a riva, i bagnanti non lo notano
Squalo nuota a riva con i bagnanti (Foto Ecoo.it)

Immagini che sembrano impossibili dato la tranquillità ripresa dei bagnanti che ignari del pericolo continuano a divertirsi, farsi il bagno e salutare il drone che li sorvola. Lo squalo nuota vicino a loro, che inconsapevoli dell’imponente presenza non fanno nulla per tentare di allontanarlo e mettersi al sicuro. Molta l’apprensione che si scaturisce in chiunque visioni il filmato.

Leggi anche: Giornata mondiale dell’elefante: il tempo per salvarli è sempre meno

Il video è di Blake e Robert Russ, che riprendono la scena in una città costiera poco distante da Orlando, Florida, ovvero Daytona Beach. E’ stato del tutto casuale ciò che è stato immortalato nelle immagini. Si pensa che lo squalo fosse uno squalo leuca ma non se ne ha la certezza. Le persone intorno a lui non sembrano proprio accorgersi della presenza ed una coppia addirittura saluta contenta il drone.

Leggi anche: Cane in auto, fare questa cosa (anche per pochi minuti) è pericolosissimo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blake Russ (@danjarussphotography)

Uno dei fratelli Russ ha dichiarato a Fox 35: “Lo squalo ha nuotato verso diverse persone prima di rendersi conto che non erano cibo e proseguire” per poi aggiungere “in alcuni momenti è stato snervante guardare le immagini, visto che ci sono stati diversi episodi di persone morse da squali in Florida. Nella maggioranza dei casi è stato però confermato che non si trattava di aggressioni o morsi intenzionali“.