Pasticana, un po’ carota e un po’ patata: che cos’è questo ortaggio

La radice della pastinaca dall’aspetto simile ad una carota e l’interno come una patata è ottima per l’organismo date le sue molteplici proprietà benefiche

pastinaca che cos'è questo ortaggio
Pastinaca (Foto Adobe Stock)

La pastinaca è una pianta biennale, coltivata come annuale, appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Umbrelliferae. E’ caratterizzata da un fusto erbaceo, cavo e angoloso con radici carnose a fittone e foglie pennate incise profondamente e dentellate. La sua vegetazione è folta e vigorosa. Il cespo di foglie può raggiungere anche i 40 cm di altezza e una larghezza di 15 cm. Le foglie, di color verde brillante, sono profondamente divise e a differenza di quelle della carota hanno lobi evidenti e ben formati.

Il rachide centrale, più chiaro è ben sviluppato. La radice a prima vista assomiglia ad una carota ma il gusto è più simile a quello di una patata. Ha un sapore leggermente più acidulo e intenso, aromatico e piacevole e un retrogusto leggermente dolce. Di colore bianco crema e forma conica affusolata, proprio come il fusto delle carote, è carnosa e croccante. Evitare in ogni caso di mangiare le foglie perchè soprattutto per i soggetti allergici possono provocare forme di sensibilizzazione cutanea.

Tutte le proprietà benefiche della pastinaca

pastinaca che cos'è questo ortaggio
Pastinaca (Foto Adobe Stock)

La pastinaca si può mangiare sia cruda grattugiata come le carote a è squisita anche sbucciata e cucinata al forno o al vapore, o bollita come una patata. Per coltivare a casa questo ortaggio da radice è preferibile utilizzare un fondo drenante di argilla espansa e utilizzare un recipiente di almeno 40 cm di profondità e 30 di larghezza.

Leggi anche: Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme

Grazie ai numerosi principi attivi, la pastinaca svolge un’azione salutare sull’organismo stimolando il sistema digestivo, regolando il livello di zucchero nel sangue, dando una sensazione di sazietà e riducendo il livello di colesterolo. La pastinaca, inoltre, è un antinfiammatorio naturale, contiene una buona quantità di vitamina K che aiuta a prevenire la formazione di coaguli del sangue.

Leggi anche: Semi di melone: chi ha questi problemi deve evitarli

All’interno di questa radice sono presenti diversi tipi di vitamine tra cui quelle del gruppo B e del gruppo C e l’acido folico, antiossidante che protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare. Contrasta la ritenzione idrica grazie all’azione del potassio con un effetto diuretico.