Pasta integrale, le penne rigate da acquistare e quelle da evitare

Come scegliere di acquistare la pasta integrale migliore? Nel caso delle penne rigate, scopri quali sono quelle buone e quelle da evitare.

Penne integrali
Penne integrali (Ecoo.it)

La pasta è uno degli alimenti più consumati nel territorio italiano. Nella dieta, un sano piatto di pasta non manca mai, ma bisogna anche considerare quali tipi di pasta sono i migliori. Il mercato offre molte possibilità tra pasta di grano saraceno, pasta integrale o pasta di legumi. Per quanto riguarda quella integrale, specialmente le penne rigate, l’organizzazione dei consumatori italiana Altroconsumo si sono espressi su quali penne rigate integrali siano le migliori nel mercato.

La migliore pasta integrale da acquistare secondo Altroconsumo

Penne integrali
Penne integrali (Ecoo.it)

Di recente Altroconsumo ha aggiornato la classifica delle migliori penne rigate integrali presenti al supermercato. L’aggiornamento è avvenuto a seguito di alcune novità importanti. Il nuovo test è stato condotto su 11 marche integrali tra le più note e le più consumate.

I parametri valutati sono le etichette, le quali devono essere conformi e rispettare tutti i requisiti per legge, l’analisi di laboratorio, l’imballaggio, la prova di cottura e l’assaggio. Soddisfatti i parametri, sono riusciti a stilare una nuova lista aggiornata.

Al primo posto di Altroconsumo, aggiudicandosi il titolo di miglior acquisto, si possono trovare le penne rigate Sgambaro Bio n° 45 Grano Duro Integrale Decorticato che si aggiudica 74 punti. Al secondo posto si trova Rummo Bio Integrale Penne Rigate n° 66 che ha totalizzato 65 punti. Subito dopo, con 64 punti, segue Voiello Penne Rigate Integrali n° 155 che si aggiudica il terzo posto nella classifica. Le prime tre classificate possono ancora considerarsi di qualità buona, mentre tra il quarto e l’ottavo posto la qualità risulta mediocre.

Di media qualità sono risultate essere: Molisana Le Integrali Penne Rigate n° 20, Garofalo Integrale Biologica Penne Ziti Rigate, Carrefour Penne Rigate Integrali n° 137, Misura Pennette Rigate Trafilate al Bronzo e Conad Integrale Penne Rigate Trafilate al bronzo.

Gli ultimi tre posti sono riservati alle penne integrali di bassa qualità, quelle che hanno totalizzato un punteggio tale che non rispetta gli standard di mercato ideali. Infondo alla classifica si trovano: Barilla Integrale Penne Rigate, Tre Mulini (Eurospin) Le Integrali Penne Rigate e De Cecco Integrale Penne Rigate n° 41.