Pasta Eurospin, chi la produce: stenterai a crederci

C’è un pregiudizio quando si parla di discount per cui si tende a credere che i prodotti venduti siano di scarsa qualità, ma bisogna sempre leggere l’etichetta e si potrebbe rimanere sorprese. Come nel caso della pasta dell’Eurospin prodotta da alcune importanti aziende del settore.

chi produce pasta eurospin
Le aziende a cui fa capo la produzione della pasta venduta all’Eurospin (Ecoo.it)

Quando si parla di fare la spesa in un discount ancora in molti storcono il naso lasciandosi guidare dal pregiudizio che in queste catene di supermercati la qualità dei prodotti venduti sia scarsa. In realtà è un mito questo che è stato sfatato e continuano ancora a farlo le associazioni dei consumatori, e non solo, che periodicamente testano i prodotti di vari marchi tra cui anche quelli venduti nei supermercati a basso costo; la sorpresa in questi casi è che sempre più spesso i prodotti dei discount si classificano meglio di tanti prodotti di marca che si trovano nelle corsie della grande distribuzione.

Inoltre, molte ricerche hanno dimostrato come spesso dietro ai pacchi di biscotti, gelati, ma anche acqua e latte che si trovano nei discount si “nascondano” aziende produttrici ben famose e radicate nei settori di filiera agroalimentare. Ne sono un esempio il tonno in scatola venduto proprio da Eurospin e, come vedremo a breve anche la pasta.

Ecco chi produce veramente la pasta venduta all’Eurospin

pasta eurospin provenienza
Le aziende che producano la pasta venduta da Eurospin (Ecoo.it)

Da poco abbiamo celebrato il World Pasta Day di cui noi italiani siamo la massima rappresentazione in quanto Paese che ne consuma di più pro-capite. Per quanto veloce possa essere la preparazione di un piatto di pasta, il consumo di questo alimento qui da noi è un vero stato dell’essere. Una cosa seria insomma che ci spinge a fare attenzione a quello che mettiamo in tavola.

Fare attenzione e leggere l’etichetta è un conto, e si tratta pur sempre di passi importanti da fare per la scelta dei prodotti che si acquistano, soprattutto se alimentari; associare però un prezzo ridotto ad un’idea di bassa qualità è altra cosa e anzi si tratta di un errore. Questo perché, come abbiamo anticipato, la maggior parte dei prodotti venduti nei discount e quindi a marchio loro, sono prodotti negli stessi stabilimenti e dalle stesse aziende delle grandi marche.

Come la pasta venduta all’Eurospin. La Tre Mulini, che si trova in esclusiva in questa catena di supermercati, è una linea di pasta che presenta una vasta e differenziata varietà di prodotti: di recente è stata introdotta la pasta trafilata al bronzo, ma ci sono ovviamente anche quella più classica così come la pasta fresca all’uovo. A queste differenti modalità di produzione si affiancano anche i diversi formati, dagli spaghetti ai cannelloni, passando per le amatissime penne rigate.

Ma chi produce la pasta dell’Eurospin? Gli stabilimenti di produzione sono quelli di importanti e rinomate aziende di settore come Pasta Zara, Pastificio Ferrara e poi Pasta di Sardegna dei fratelli Cellino e il Pastificio CA’ NOSTRA. Addirittura la pasta in formato speciale riporta il bollino di produzione “Gragnano IGP” ed è quindi riconducibile alla Garofalo top leader nel settore. In generale comunque si tratta di aziende ben conosciute per l’ottima qualità dei prodotti realizzati e soprattutto del grano lavorato per la realizzazione della pasta.