Pasqua 2011: animali in viaggio saranno 800mila

pasqua 2011 animali
Pasqua 2011 è ormai alle porte, e se è vero che gli esseri umani cattolici festeggiano, anche i loro amici animali lo fanno insieme a loro. E si stima che a partire verso i luoghi di villeggiatura saranno circa 800mila tra cani, gatti e altri (i “Fido” saranno 750mila sul totale, i “Micio” 45mila e i restanti varie specie). Un ponte di Pasqua all’insegna del relax, insomma, certo è che il rischio abbandono è alto. Perchè purtroppo, vogliamo ricordarvi, il periodo pasquale è l’anticamera del periodo estivo e già in questi giorni le associazioni animaliste riceveranno molte segnalazioni.

Lorenzo Croce, presidente di AIDAA, ha dichiarato: “Quello di Pasqua quest’anno di fatto e’ il ponte che introduce l’estate, secondo le stime del nostro movimento delle famiglie per il turismo con animali quasi un milione di animali saranno sulle strade in quei giorni insieme ai propri padroni per tutti coloro che lo vogliono noi mettiamo a disposizione gratuitamente i nostri decaloghi per il viaggio e le vacanze sicure di Fido e Micio, ma il ponte di Pasqua è anche quello dove inizia l’abbandono estivo dei cani, le prospettive sono migliori rispetto agli scorsi anni ma come ogni anno noi saremo presenti con il nostro servizio dove segnalare i cani vaganti o abbandonati per poterli recuperare, ricordiamo che purtroppo gli animali abbandonati e vaganti sono spesso spaventati e possono essere anche causa di incidenti stradali“.
 
Gli italiani che partiranno con i loro animali domestici, per la metà sceglieranno di alloggiare in alberghi (meglio se in qualche località di mare, ma vanno bene anche campagna e città d’arte). I restanti, per lo più passeranno le ferie in agriturismo o nelle seconde case di proprietà infine, al limite, molti si sposteranno in camper. Voi, invece, cosa farete?