Animali: un gatto abbandonato ogni 9 minuti in Italia

gatto abbandono
Nel mondo ogni giorno vengono abbandonati tanti animali, purtroppo. In particolare il gatto sembra essere uno degli animali più abbandonati, tanto che secondo un report dell’Aidaa in Italia ogni 9 minuti un micio viene destinato al randagismo. In media, si parla di 160 abbandoni ogni giorno. I gatti abbandonati ogni mese su territorio italico sono circa 4.800 e, ogni anno, diventano 57.600. Due gatti su cinque lasciati per strada, purtroppo, non sopravvivono fin da cuccioli. Tutto questo è terribile, non è vero?

L’associazione commenta così le analisi: “Un dato estremamente preoccupante in quanto oltre al numero elevato di abbandoni accertati vi sono poi gli abbandoni in colonia, di gatti domestici lasciati andare dove sono presenti colonie feline. Ma la cosa che preoccupa maggiormente è che il fenomeno diversamente da quello dei cani è in crescita seppure leggera rispetto allo stesso dato del 2009 che stimava gli abbandoni totali in 55.800 mici“.
 
Fortunatamente, una fetta dei gatti abbandonati riesce a trovare rifugio nei cosiddetti “gattili“, luoghi dedicati ai felini e nei quali possono trovare le cure necessarie da parte dei volontari. Sempre secondo l’Aidaa, sul nostro territorio ci sono “Oltre 700 gattili. Per i più piccini la possibilità di salvarsi è comunque bassa se gli abbandoni vengono effettuati nei primi 20 giorni di vita”. Alla faccia della Giornata mondiale del Gatto che si celebra ogni anno!