Party green: come organizzarlo (mini guida)

Avete mai pensato di festeggiare con tanto di party all’insegna del green? Date un’occhiata a questa piccola guida che può esservi di grande aiuto.

cappello fiore bianco
Cappello con fiore-Pixabay-Ecoo.it

Oggi il rispetto dell’ambiente è diventato di fondamentale importanza. Tuttavia molto spesso si tende a pensare erroneamente che, rispettando l’ambiente, si arrivi a privarsi di alcune cose. A tal proposito, si è abituati a pensare che, per organizzare una festa oppure una cena ecologica nel rispetto dell’ambiente, si debbano fare delle rinunce importanti. Una credenza errata perché si può preparare un party ecologico senza rinunciare a nulla.

Come per un party “comune”, bisogna tener conto di alcuni fattori. Anche il luogo, ad esempio, ha la sua importanza. Quali sono le cose di cui tenere conto? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per organizzare una festa ecologica senza il rischio di fallire. Tutto quello che c’è da sapere e le cose di cui bisogna tenere conto per riuscire nell’impresa e fare una bellissima figura con gli invitati.

Evitate gli sprechi

Per quanto riguarda il luogo, ci sono due cose di cui tenere conto. Un posto dove venga prodotta energia rinnovabile, in modo da non impattare negativamente sull’ambiente. Un altro punto importante che dovete valutare sono le modalità per raggiungere la location. Infatti è bene che questo posto sia facilmente raggiungibile sia in bicicletta oppure attraverso i mezzi pubblici.

coriandoli bicchiere vetro
Bicchiere-Pixabay-Ecoo.it

Evitate gli sprechi alimentari. Razionalizzate nei minimi particolari la quantità di cibo necessaria per i vostri ospiti oppure incorraggiate anche i vostri ospiti a portare a casa gli avanzi oppure addirittura a donarli ad ssociazioni benefiche, in modo da aiutare anche persone più svantaggiate.

Le regole di un party ecologico

coriandoli colorati festeggiamenti
Coriandoli-Pixabay-Ecoo.it

Evitate gli inviti di carta, optate per gli inviti tecnologici fatti al pc. Oltre a questo, potete anche pensare di noleggiare le stoviglie e le posate necessarie, in modo tale da evitare l’usa e getta e, quindi, una quantità di plastica rilevante. Per un parco ecologico di tutto rispetto, fate attenzione anche al cibo.

Potete anche optare per un menù completamente vegano oppure vegetariano, in modo tale da rispettare l’ambiente nella sua totalità. Infine fate attezione anche all’illuminazione che ha la sua importanza. Optate per location che abbiano delle illuminazioni a led e, quindi, a basso consumo (se il fotovoltaico non è disponibile).