Parco Lavino: il fiume turchese è uno spettacolo da non perdere

Parco Lavino, un luogo dal fascino singolare e suggestivo: perché è uno spettacolo da non perdere? Scorri le foto, è pura meraviglia. 

Fiume Lavino
Ragazza che legge sul fiume (foto da Pixabay) – Ecoo.it

In questi giorni primaverili dove i ponti per le varie ricorrenze si presentano in maniera piuttosto prepotente, è sempre l’occasione giusta per fare delle gite fuori porta. Del resto il caldo incessante non è ancora arrivato ma le giornate sono lunghe, quindi trascorrere delle ore in luoghi diversi da quelli interessati dalla nostra routine è certamente uno stimolo abbastanza rilevante.

Cosa fare quindi? Verrebbe da dire zaino in spalla e via, alla scoperta di nuovi luoghi. E’ importante precisare che recarsi in posti belli e dal fascino singolare non richiede necessariamente degli spostamenti piuttosto elevati. Siamo circondati da bellezze, basta solo svelarli, eccone una che ti toglierà il fiato.

Parco Lavino, una meraviglia tutta turchese

Uno dei posti Made in Italy che ha catturato da sempre l’attenzione di tantissimi visitatori e che ogni anno riceve dei crescenti consensi è il Parco Lavino il cui nome deriva dall’omonimo fiume ivi presente. Una meraviglia che si estrinseca non solo nel Lavino ma anche nella presenza di numerose specie di uccelli, tra cui martin pescatori, aironi bianchi che donano uno spettacolo incredibile.

Parco Lavino bellezza
Parco Lavino (foto da Instagram) – Ecoo.it

Il Parco Lavino è un luogo ideale dove trascorrere delle giornate intere perché sono tante le bellezze da ammirare; oltre infatti all’incredibile fiume e gli uccelli che vi sostano di volta in volta, è possibile trovarvi delle strutture di interesse storico come antichi mulini ad acqua che testimoniano la pregressa lavorazione dei cereali. La riserva naturale presenta al suo interno un piccolo museo etnografico per conoscere la storia e le tradizioni della comunità.

Un’oasi di pace

Parco Lavino turchese
Parco Lavino turchese (foto da Instagram) – Ecoo.it

Per garantire un ottimo mantenimento al Parco Lavino, esiste un’organizzazione che si occupa della manutenzione del territorio oltre che all’organizzazione di attività didattiche e culturali per soddisfare tutti, come i piccoli visitatori che vengono accolti con appositi laboratori o ancora escursioni guidate. Ecco perché tale parco viene definita come una vera e propria oasi di pace che si trova nella provincia di Pescara, Se vuoi trascorrere una giornata immerso nella natura e privarti del caos cittadino, sei il benvenuto.