Filodentro: attenzione ai rischi legati a questa pianta

Il filodendro è una pianta da interno con molteplici varietà e sfumature di colore. Bisogna stare attenti ad alcune parti perchè sono velenose per l’uomo.

filodendro parti tossiche
(Foto Pixabay)

Il Filodendro, scientificamente denominato Philodendron scandens è una pianta da interno con molteplici sfumature di colore e varietà di specie. La sua cura è facile ed economica, adatta anche ai pollici meno verdi. In grado di arrampicarsi facilmente su pareti e strutture, il filodendro si adatta facilmente agli ambienti interni.

La sua altezza può raggiungere fino ad un metro e mezzo. Ha bisogno di una bassa quantità di umidità nell’aria, motivo per il quale questa pianta ornamentale ha bisogno di poche attenzioni.

La posizione giusta in cui collocarla è in un ambiente con ombra leggera o luce indiretta, lontana da esposizione solare diretta e fonti di calore.

Attenzione: il filodendro è tossico per l’uomo

filodendro parti tossiche
(Foto Pixabay)

Le grandi foglie cuoriformi di questa pianta ornamentale sono in grado di ricoprire una parete con rami lunghi fino a 20 cm. L’effetto jungle del filodendro in un appartamento è assicurato. Facile da coltivare, il filodendro cresce bene in ambienti non troppo esposti al sole e lo si può tenere sostenuto da un tutore naturale, acquistabile in un vivaio ben fornito.

Leggi anche: Tromba degli angeli: attenzione, è tossica per l’uomo

Il filodendro teme la polvere, è bene eliminare residui sulle foglie più larghe dove possono depositarsi accumuli di polvere. In questo modo sarà più facile permettere alla pianta di fare la fotosintesi e riprodursi, crescendo in altezza e ampiezza. I suoi lunghi rami sono adatti per essere sfruttati su vasi sospesi e cesti aerei da posizionare all’interno della casa, seguendo le effettive necessità di luce della pianta. In questo caso, va bene anche un angolo semibuio dell’appartamento.

Leggi anche: Basilico: è assolutamente vietato fare questa cosa

E’ importante sapere che il filodendro è una pianta tossica per l’uomo. Tutte le sue parti, dalle foglie, agli stelli alle radici aeree sono velenose per l’essere umano. Quindi è consigliabile utilizzare dei guanti per il travaso di questa pianta oppure lavarsi immediatamente le mani e non toccare bocca e occhi e naso.