Panettone lo stampo va gettato qui: non sbagliare!

Il panettone è simbolo del Natale, durante le feste lo consumiamo, lo regaliamo e ci viene regalato, ma dove buttare lo stampo?

Panettone intero
Panettone intero (Ecoo.it)

Durante le feste di Natale, consumiamo tanto panettone, e non può essere altrimenti, visto che è il simbolo stesso del Natale. Regaliamo il panettone agli amici e ai parenti, spesso ci viene regalato, e alla fine ne accumuliamo talmente tanti da non sapere come smaltirli. Insomma, in questo periodo abbiamo casa invasa da pandori e panettoni.

Ogni panettone è composto da uno stampo di carta, alla base. Quando finiamo il dolce, dobbiamo gettarlo via. Ed è in questo caso che tanti sbagliano a conferirlo nel secchio corretto. Pensando sia carta comune, in tanti commettono lo stesso errore nel differenziarlo. Ma quindi, lo stampo del panettone dove deve essere smaltito?

Dove buttare lo stampo del panettone, una volta terminato il dolce: impariamo a differenziare correttamente

Dove gettare stampo panettone
Dove gettare stampo panettone (Ecoo.it)

Durante il periodo natalizio aumenta notevolmente il consumo di carta e di cartone, utilizzati per la preparazione di dolci e per l’imballaggio di tanti prodotti. Tra mille regali e mille dolci, bisogna sapere come differenziare correttamente il materiale. La carta del panettone, o di qualsiasi altro dolce, mette sempre in difficoltà e solleva molteplici dubbi sul suo conferimento.

Sappiamo che la carta sporca non può essere conferita nel secchio della carta, ma finisce nell’indifferenziata, quindi nel secco, oppure, in certi casi, può finire nell’umido. Come differenziare la confezione di un panettone? Se la scatola va nel cartone, il sacchetto nella plastica, il gancetto si deve sfilare e gettare nell’indifferenziata, così come il laccetto utilizzato per la chiusura.

La busta dello zucchero a velo, nel caso del pandoro, si getta nell’indifferenziata, oppure, se ripulita e se indicato, va smaltita nel secchio della carta. Occorre fare attenzione a dove smaltire lo stampo del panettone. Se il cartone esterno, così come per il pandoro, si deve smaltire nella carta, essendo fatto di cartoncino, e il sacchetto contenitore nella plastica, dove va messo lo stampo?

Dove smaltire correttamente la confezione del panettone o del pandoro

In tal caso, abbiamo tre opzioni, la prima è la più comune, anche se di carta, lo stampo è impregnato di sporco, per questo motivo si smaltisce nell’indifferenziata, e perciò non può essere riciclabile. La seconda opzione, invece, prevede il riciclo, non nella carta, ma nel secchio dell’organico, perché contenente residui di cibo.

Ciò deve essere espressamente dichiarato sulla carta, ossia che lo stampo sia compostabile, un’alternativa ecologica sempre più diffusa. Infine, la terza opzione, la più sfruttata, è quello di conferire lo stampo nella carta. Ciò va bene, ma in questo caso, lo stampo deve essere perfettamente pulito, cosa non semplice da fare.

Va ricordato che per il corretto conferimento dei rifiuti, oltre alle regole generali, bisogna tener presenti anche le regole del Comune di appartenenza, che possono variare da luogo a luogo. Per il resto, la confezione del panettone o del pandoro si può anche riciclare in modo creativo, per far divertire i più piccoli e non solo. Un’ultima informazione, il cane può mangiare questi dolci o rischia? Ne parliamo in questo articolo.