Panche da giardino fai da te: 10 idee creative e originali

Alcune idee creative e originali per realizzare delle panche da giardino fai da te, utilizzando solo materiali riciclati.

panche
Panche da giardino fai da te (Ecoo.it)

Bancali di legno, vecchie sedie, tronchi, bauli, si prestano tutti alla realizzazione di deliziose panche da giardino fai da te. La versatilità dei bancali è ormai cosa nota, non a caso sono protagonisti di tanti progetti creativi handmade, ma altrettanto non si può dire di vecchi bauli e vecchie sedie, che rischiano più facilmente di finire nella spazzatura perché non si sa proprio come riutilizzarli.

Ebbene, oggi scoprirai che trasformarli in una panchina non solo è un’ottima idea ma è anche più facile di quanto credi. Ecco allora 10 idee creative e originali da cui prendere spunto.

Panche da giardino fai da te

riciclo
Strumenti per il riciclo di vecchi oggetti (Ecoo.it)

Grazie al riciclo creativo e al fai da te possiamo dare vita a mobili unici nel loro genere, semplicemente riutilizzando ciò che abbiamo già in casa. Scoprirete insieme a noi come realizzare delle panche da giardino in casa con i seguenti materiali:

Nel caso delle panchine da giardino fai da te, ci si può dunque davvero sbizzarrire riciclando non solo i classici bancali di legno, ma persino letti, culle, sedie.

Panca da giardino fai da te con bancali

bancali
Panche con vecchi bancali (Ecoo.it)

I bancali di legno riciclati si prestano perfettamente alla realizzazione di panche da giardino fai da te. Per questo progetto di riciclo creativo necessiti dei seguenti materiali:

  • 3 bancali
  • viti
  • seghetto
  • levigatrice
  • avvitatore

Taglia il primo bancale in larghezza in modo da ricavarne due parti, una destinata alla seduta, l’altra allo schienale. Taglia in lunghezza gli altri due bancali, che faranno da supporti per la panchina. Taglia le “gambe” della panchina in base all’altezza desiderata ed esegui il taglio inclinato per lo schienale. Leviga i vari pezzi e assemblali ricorrendo alle viti. Ecco che la panchina fai da te con pallet è pronta.

Panca da giardino con vecchie sedie

sedie
Vecchie sedie (Ecoo.it)

Tra i tanti utilizzi che possiamo fare con delle vecchie sedie, possiamo riciclarle per realizzarne una deliziosa panchina fai da te da esterno.

Procurati 3 sedie di legno, levigale e rimuovi la seduta, verniciale di bianco e uniscile fissandoci sopra delle tavole di legno di lunghezza adeguata. Vernicia la tua panchina scegliendo un colore a piacimento.

Riutilizza la testata del letto

testata letto
La testata di un vecchio letto (Ecoo.it)

Un vecchio letto può trasformarsi in una deliziosa panca da giardino fai da te. In questo caso la testata del mobile riciclato diventa lo schienale della panca mentre le due estremità della pediera fanno da braccioli.

Assembla la tua panchina fai da te ricorrendo a cerniere apposite, e aggiungi una tavola di legno di dimensioni adeguate a mo’ di seduta. Una volta concluso il lavoro, non ti resta che dipingerla.

Anche un vecchio baule può diventare una panca da giardino

baule
Un vecchio baule Ecoo.it)

Questo progetto di riciclo creativo è davvero molto semplice perché tutto ciò che devi fare è scartavetrare il vecchio baule, dipingerlo con vernici ad acqua adatte al legno, dare una mano di protettivo trasparente. La tua panca da giardino è praticamente pronta!

Se ti va, aggiungi un materassino sopra al baule, per rendere la panca ancora più confortevole.

Panca da giardino con blocchi di cemento

Cemento
Blocchi di cemento (Ecoo.it)

Anche i blocchi in cemento forati si prestano alla realizzazione di originali panche da giardino.

Basta disporli alle due estremità della panca utilizzandoli come base, ma anche come sostegno per le travi che faranno da seduta. Successivamente, le travi vanno infilate nei fori dei blocchi, che devono essere fissati gli uni agli altri con apposito collante, in modo da rendere stabile la panca.

In ultimo, aggiungi un materassino sopra alla panca in modo da renderla più comoda.

Usa le pietre per una panca da giardino rustica

pietre
Pietre per una panca fai da te (Ecoo.it)

Con 6 grosse pietre rettangolari e 1 tavola di legno grezzo puoi realizzare una panca da giardino rustica. L’importante è applicare del collante apposito tra le pietre destinate a fare da supporto. Utilizza il collante anche per fissare le due pietre superiori alla tavola di legno che vi appoggia sopra, in modo che la panca risulti perfettamente stabile.

Per rendere più comoda e funzionale questa panca, ti consigliamo di aggiungere come tocco finale dei vecchi cuscini, che avranno così una nuova vita.

Panca da giardino fai da te con tronchi

tronchi
Tronchi in legno (Ecoo.it)

Per realizzare una panchina in legno da giardino con i tronchi, dovrai innanzitutto procurarti un grosso tronco di legno e tagliarlo in modo tale da ricavarci sia la seduta che lo schienale. Un altro tronco più piccolo, tagliato a metà nel senso della lunghezza, andrà invece utilizzato per la seduta.

Lo schienale va quindi fissato alla seduta tramite due pali lunghi più o meno 1 metro. Sempre riciclando del legno, possiamo riutilizzare e trasformare in panche, secondo le nostre esigenze, anche le casse comunemente usate per trasportare vino.

La vecchia vasca può diventare una comoda panca

vasca
La vecchia vasca nel giardino del cavalier Prato a Macerata (Ecoo.it)

Una vecchia vasca può davvero trasformarsi in una comoda panca da giardino? Certo che sì, basta rimuovere uno dei due lati lasciando solo la base, dipingerla con vernici apposite, lasciarla asciugare e renderla super-confortevole con l’aggiunta di un materassino e di qualche cuscino colorato.

Non buttare la culla in legno che conservi in cantina

culla
Riutilizzare una vecchia culla (Ecoo.it)

Ti piacciono le atmosfere vintage? Recupera una culla in legno e trasformala in una panca-divanetto d’altri tempi.

Ti basta rimuovere una delle sponde e collocare la culla in giardino, aggiungendo qualche cuscino decorativo. Se è il caso, puoi anche ridipingerla.

Panca da giardino fai da te con fusto cilindrico

cilindro
Forme cilindriche (Ecoo.it)

Infine perché non provare a trasformare un fusto in ferro cilindrico in una panca dallo stile industriale?

Devi tagliare il fusto a metà nel senso della lunghezza e fissarlo su una delle estremità. La parte concava dovrà fare da schienale.

Utilizzando le viti, fissa i piedini di appoggio, e aggiungi una tavola di legno di dimensioni adeguate come seduta, fissandola in maniera stabile.