Orto in un pallet: una mini GUIDA per un risultato spettacolare senza errori

In un video pubblicato su Youtube sono mostrati tutti i passaggi per realizzare un orto in un pallet: una scelta attenta al risparmio, ma soprattutto all’ambiente.

Orto in pallet metodi come realizzarlo
Pallet (Foto da Canva) – Ecoo.it

Coltivare un orto è diventata una passione per molte persone che si sono avvicinate al mondo dell’agricoltura. Per potersi prendere cura di uno spazio verde, bisogna conoscere alcune tecniche ed accorgimenti che aiuteranno nella coltivazione.

Al giorno d’oggi, sono numerose le tecniche esistenti, alcune delle quali sempre più ecosostenibili e, dunque, attente all’ambiente. Tra queste si può annoverare la coltivazione in pallet che si può mettere in pratica riciclando materiali di scarto anche su un terrazzo.

Orto in un pallet, tutti i passaggi per realizzarlo

Avete mai sentito parlare del pallet gardening, conosciuto anche come orto in un pallet? Si tratta di una coltivazione molto particolare che adotta materiali riciclo e consente di avere un piccolo spazio verde anche sul balcone di casa, senza dover rinunciare a piante rigogliose.

Orto in pallet metodi come realizzarlo
Piantina (Foto da Canva) – Ecoo.it

A spiegarci come poterla realizzare con pochi passaggi sono stati gli esperti di La Rivoluzione nell’Orto, canale Youtube che da tempo si occupa di giardinaggio attraverso la pubblicazione di video.

Inizialmente, come spiegato nel filmato, bisognerà prima individuare la zona dove ubicare il piccolo orto, che dovrà essere piana e, dunque, se necessario, il terreno andrà livellato. In seguito, è essenziale procurarsi un bancale in legno che dovrà essere dotato di doghe abbastanza grandi e spesse. Queste poi potranno essere smontate e riassemblate nelle parti laterali in modo da non far fuoriuscire il terreno, come a creare una sorta di contenitore.

In seguito, andranno collocati dei cartoni al suolo, anche questi abbastanza spessi, e poggiare sopra il bancale che andrà, a questo punto, riempito con il terriccio scelto per la coltivazione. Infine, al suo interno dovranno essere posizionate le piante che più preferiamo.

Un piccolo giardino ecosostenibile

Orto in pallet mini guida
Pallet (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questa tecnica permette non solo di risparmiare denaro, considerando che per realizzarlo non si spenderà praticamente nulla, dato che i materiali da utilizzare possono essere tutti riciclati. Inoltre, si tratta di una scelta attenta all’ambiente che ci consente anche di avere degli ottimi risultati. Il video, difatti, ci mostra l’orto ad alcune settimane dalla sua realizzazione con diverse tipologie di piante ben sviluppate.

IL TG DI WWW.ECOO.IT