Piante che filano: come comportarsi per salvare la situazione

Piante che filano si tratta di un fattore che potrebbe ostacolarne la normale crescita, intervenire è necessario per scongiurare il peggio.

Pianta che fila cause intervento
Pianta (Foto da Canva) -Ecoo.it

La pianta che fila è una condizione che molti pollici verdi hanno dovuto contrastare. Non tutti, però, sanno cosa significa questo termine e, dunque, partiamo proprio da questo ed esploriamo tutti i metodi che possono essere d’aiuto.

Una piantagione che fila non è che una pianta che cresce, ma lo fa in modo strano, nello specifico si tratta di una condizione che porterebbe quest’ultima a non svilupparsi nel modo corretto. Sono tanti i fattori che potrebbero influire e creare questa situazione, ma a questo arriviamoci dopo e per il momento spieghiamo come capire se una pianta non sta crescendo bene.

Osserviamo le nostre piante, se notiamo progressi per quanto riguarda la crescita, ma ci rendiamo conto che lo fanno lentamente, ma soprattutto che crescono in altezza e ad un certo punto si piegano, si tratta di una pianta che fila. Questa condizione porterebbe anche ad avere radici molto sottili e gambo fino.

Le possibili cause

Per escludere il peggio domandiamoci se la luce che arriva alle nostre piante sia quella giusta. Se la risposta è no, è il caso di collocarle in un punt diverso. Il motivo? I raggi del sole sono “vita” per le nostre piante, privarle significa garantire una crescita quasi zoppicante. Le nostre coltivazioni, in ogni caso non si arrenderanno e cercheranno di combattere, adattandosi a quella poca luce che hanno a disposizione e per questo tendono a piegarsi perché non fanno altro che seguire la luce.

Pianta che fila cause intervento
Piante (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inoltre, diamo un occhio al termometro e se notiamo che i gradi sono parecchi bassi, anche in questo caso, si dovrà intervenire. Cerchiamo di creare un clima favorevole. Osservare è la parola chiave in questi casi, se le nostre piante continuano a crescere, ma lo fanno con fatica è possibile trovare in commercio dei tappetini riscaldanti o delle lampade in grado di fornire luce idonea.

Le giuste precauzioni 

Pianta che fila cause intervento
Pianta (Foto da Canva) – Ecoo.it

Terminiamo dicendo, che la cosa più sbagliata da fare in questi casi è: continuare a versare acqua dato che con radici fragili e sottili si finirà per danneggiare tutto quanto. Dunque, risolviamo pian piano i problemi che riguardano la temperatura e la luce e in seguito concediamo la giusta quantità d’acqua.

Come abbiamo visto questa condizione è risolvibile e bastano pochi giorni per cominciare a vedere i risultati. Nulla di grave, bastano pochi minuti e la nostra coltivazione ci ringrazierà donando fiori e frutti bellissimi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT