Orto in casa, come organizzarlo sul terrazzo: i consigli

Coltivare verdure in casa è possibile, organizzando una zona del terrazzo per l’orto. Un orto permette di avere sempre verdura fresca ad ogni stagione.

organizzazione orto terrazzo
(Foto Pixabay)

Con la primavera e la bella stagione, torna la voglia di stare all’aperto e dedicarsi alle attività di giardinaggio e cura delle piante. In terrazzo, tra vasi e fiori, è possibile creare un orto in miniatura senza dover rinunciare a nulla.

Avere una piccola coltivazione delle principali verdure di stagione può fare la differenza. Avere una produzione in casa fa risparmiare denaro ed è un’ottimo rimedio anti stress per l’umore.

Come organizzare un orto su un terrazzo: materiali e disposizione spazio

organizzazione orto terrazzo
(Foto Pixabay)

Organizzare lo spazio di un terrazzo con coltivazioni da orto non è semplice. Bisogna pensare per prima cosa all’esposizione solare del terrazzo per capire in che disposizione organizzare i vasi. Far crescere un piccolo orto sul terrazzo permette di risparmiare denaro nell’acquisto di ortaggi e verdure e nutrirsi con cibo autoprodotto.

Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

I contenitori in grado di far crescere una quantità sufficiente di ortaggi e verdure possono essere di dimensioni variabili. Per l’inizio può andar bene anche un vaso di 1 metro x 1 metro e 30 cm di altezza. Curare il drenaggio del terreno è fondamentale per far partire bene le coltivazioni. In questo caso, è bene ricoprire il fondo con uno strato di argilla espansa.

Leggi anche: Kokedama, l’arte di coltivare senza il vaso

In alternativa ai vasi, su terrazzi e solai di medio-grande dimensione è possibile anche costruire un’aiuola dedicata alla coltivazione dell’orto. Si tratta di una struttura, da valutare insieme ad un tecnico, che non deve gravare sul peso della soletta e che consenta di non appesantire il terrazzo stesso.

Coltivare un orto significa partire dalla semina. In periodo marzo aprile è consigliabile seminare basilico, maggiorana, timo e rosmarino, salvia e le erbe officinali che sono di gradimento. In questo modo, a giugno, si avrà una prima produzione delle piantine di odori. Per piante più strutturate, come pomodori e melanzane, è bene fornirsi di tutori e supporti per la crescita delle piante.