Orto, non lo fa quasi mai nessuno: perchè invece dovresti piantare dei fiori

È quasi ora di preparare l’orto per l’arrivo della bella stagione ma se ti sei limitato a pensare alle piante commestibili che vuoi piantare nel tuo piccolo rifugio sappi che invece dovresti calcolare anche uno spazio dedicato ai fiori

trucchi orto rigoglioso
Orto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forse è stata la pandemia che ha costretto tutti a rimanere in casa per un tempo prolungato ma è innegabile come sia cresciuto in generale il numero di chi decide di darsi in qualche modo all’agricoltura. Perché per avere un orto non è strettamente necessario avere a disposizione ettari di terreno. Anzi molto spesso esistono sistemi che permettono di avere soddisfazioni degne di una grande piantagione anche con piccoli vasi semplicemente organizzando lo spazio in maniera razionale.

Con una torre di vasi puoi per esempio avere addirittura dentro casa patate e pomodori mentre con piantine lasciate in vaso puoi goderti tutte le piante aromatiche del pianeta e anche coltivare agrumi e ortaggi particolari. Ma oltre a sapere quali sono le piante per esempio più resistenti al clima in cui ti trovi o che sopportano meglio l’esposizione al sole che puoi garantire loro, per avere un orto veramente di successo hai bisogno anche di piantare fiori tra le tue carotine e tra i tuoi ravanelli. Il motivo è sorprendente.

Perché fanno bene i fiori nell’orto

Avere a disposizione dei fiori da guardare è di certo una esperienza che migliora l’umore. Potresti quindi pensare che spargere qua e là fiori tra le piante che curi nell’orto possa avere semplicemente un risvolto emotivo. Ma in realtà ricreare in parte la varietà che si trova in natura con le piante che si distribuiscono spontaneamente sul terreno ha benefici che vanno ben oltre.

come avere un orto rigoglioso
Fiori nell’orto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un primo beneficio viene dal fatto che diversificando le piante presenti nello stesso suolo otterrai una diversificazione dei nutrienti di cui ciascuna ha bisogno e, con gli opportuni accostamenti, ti garantirai un terreno in grado di fornire tutto ciò che serve affinché tu possa poi vantarti con gli amici dell’insalata che hai prodotto con le tue mani oppure dei lamponi e delle fragole che crescono sul tuo piccolo impero. Avere piante fiorite tra quelle commestibili aiuta poi anche ad attirare gli insetti impollinatori che sono soprattutto per alcune specie vegetali importanti affinché si producano dai fiori i frutti.

Un aiuto alle api per ridurre gli erbicidi

quali piante avere nell'orto
Piantare fiori nell’orto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se il tuo orto si trova in giardino è probabile che tutti sia concentrato sul ripulire il terriccio presente tra le varie piante ma sarà un’attività che ti troverai a fare molto spesso perché se in un punto di un qualsiasi terreno non c’è niente è la natura stessa a trovare qualcosa da far spuntare: meglio che siano fiori che tu hai scelto di piantare nell’orto che non erbacce che rischiano di soffocare tutti i tuoi sforzi di una vita sana.