Ortensia, perchè non da fiori? Le possibili cause

Alcune piante di ortensia hanno molte foglie ma niente fiori. Cosa succede? Significa che la pianta è malata? I consigli degli esperti.

ortensia come potare
Ortensie (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’ortensia è una bellissima pianta con foglie tanto grandi da far sembrare il giardino di casa un luogo tropicale. Ed anche i fiori sono di dimensioni notevoli e coloratissimi. Ogni fiore sembra composto da decine di altri fiorellini più piccoli, che ne generano sfumature differenti anche all’interno dello stesso fiore. Questa è una delle bellezze dell’ortensia, insieme al suo profumo davvero unico ed inimitabile. È difficile tenere la pianta in casa a meno che non si abbia un balcone molto ampio. La coltivazione richiede molto spazio, ed in vaso non cresce adeguatamente.

Chi ama l’ortensia non aspetta altro che crescano i fiori. Come la maggior parte delle piante, l’infiorescenza è tra la primavera e l’estate, dunque in questo periodo. Tuttavia non ama le temperature troppo alte. Di conseguenza, se l’estate diventa impietosa, è bene tenerla a riparo sotto l’ombra o in un’area molto ventilata del giardino.

Quale terreno preferisce l’ortensia?

Può capitare che la piana dell’ortensia sfoggi tutta la bellezza delle sue enormi foglie verdi, ma niente fiori. Come mai? Questo può capitare se si tralasciano alcuni suoi bisogni. Una delle cose più importanti per far crescere la pianta sana ed i fiori scenografici è che il terreno sia acido. Il Ph del suolo deve essere tra 4 e 6, a seconda della colorazione del fiore. Alcuni fertilizzanti possono aiutare, ma noi preferiamo suggerire dei composti naturali, magari a base di zolfo.

ortensia quale terreno
Ortensie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inoltre la maggior parte dei fertilizzanti chimici ha una massiccia dose di azoto, che inibisce l’infiorescenza della pianta. Durante il periodo della fioritura può essere una buona idea cospargere del potassio nel terreno, sciolto nell’acqua.

Come potare la pianta

ortensia foglie ma non fiori perché
Ortensie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Anche la potatura dell’ortensia ha un ruolo importante nella riuscita della fioritura. Il periodo ideale è febbraio. Come è valido per tutte le piante, la potatura deve avvenire in periodi freddi, quando c’è minor esposizione a probabili parassiti. Dopo essere potata, la pianta è maggiormente vulnerabile e può ammalarsi più facilmente. Nel caso dell’ortensia, per far crescere bei fiori sani, e consigliabile rimuovere le foglie secche e tagliare i rami che hanno maggiormente fiorito l’anno precedente. In questo modo tra maggio e giugno i fiori saranno belli e rigogliosi.