Orsi in Italia, dove c’è il rischio di incontrarli

Che sia per timore o per passione, molte persone si sono chieste se in Italia è possibile ritrovarsi in un confronto diretto con gli orsi. Ecco quali sono le zone abitate da questi mammiferi 

orsi italia dove incontrarli
(Pixabay)

Ci sono regioni italiane in cui incontrare orsi è decisamente possibile. Solamente negli ultimi giorni, i media hanno diffuso la notizia dell’aggressione verso un padre e il proprio figlio da parte di un orso nella zona del Monte Pelle, in Trentino. Quello stesso orso è stato riavvistato anche da un ciclista. Altre persone hanno lanciato l’allarme nella zona del Mortirolo: un orso si sarebbe avvicinato ad un escursionista a Cavedago, in Val di Non.

Sulla base delle stime effettuate, in Italia non dovrebbero esserci oltre 200 orsi. Ogni volta che uno di essi viene avvistato, le persone lanciano notizie ed allarmi estreme: in realtà, è sufficiente sapere come comportarsi e conoscere alcune nozioni base su questi mammiferi onnivori. Se oggi ancora è possibile avvistare gli orsi in Italia, è un privilegio: è grazie al lavoro di ripopolazione del progetto “Life Ursus” che è stata evitata l’estinzione iniziata al principio degli anni Novanta. L’operazione, finanziata dall’Unione Europea, ha liberato su territorio italiano 10 esemplari (7 femmine e 3 maschi) provenienti dalla Slovenia. Oggi, ci sono delle zone della penisola che sono più abitate rispetto ad altre: ecco quali sono.

Orsi: le zone in Italia più abitate

orsi italia dove incontrarli
(Pixabay)

Il nucleo più numeroso si trova in provincia di Trento, precisamente nel Parco Adamello Brenta. A popolare questa zona è l’orso bruno alpino, presente anche nel nord-est del Friuli Venezia Giulia. Invece, nel Parco Nazionale della Majella c’è l’esemplare conosciuto come orso bruno marsicano.

Leggi anche: Quanti animali vedi? Metti alla prova il tuo QI | Test

Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un orso, sono necessari fino a 15 kg di carne al giorno. Questo li porta a trovarsi prevalentemente in zone boschive e forestali: appunto Trentino e Friuli, ma anche Appennino centrale, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, principalmente nei parchi del Sirente-Velino e della Majella, nella riserva Monte Genzana e Alto Gizio.

Leggi anche: Cane che abbaia dal nulla: 5 motivi dietro il gesto

Queste sono le zone dove è più probabile incontrare un orso in Italia. Tuttavia, si tratta di un animale in grado di muoversi molto: è possibile ritrovarli anche in zone limitrofe alla ricerca di cibo. L’habitat ideale per un orso, affinché trovi cibo a sufficienza, non è l’altra montagna, come molti tendono a pensare: è un mammifero da boschi e foreste, dal fondovalle al limite della vegetazione, a circa 1500 metri di altezza.