Cane che abbaia dal nulla: 5 motivi dietro il gesto

A volte può sembrare complicato comprendere ogni emozione del proprio cane. I motivi che si nascono nel gesto improvviso di abbaiare senza un’apparente ragione

Cane abbaia: i motivi
Cane (Pixabay)

Una recente ricerca ha provato le straordinarie capacità dei cani di entrare in comunicazione con gli esseri umani, o più precisamente di comprendere il loro metodo comunicativo. Addirittura sarebbero in grado di comprendere il significato di alcune parole, rendendoli l’animale con più spiccate abilità nel capire l’uomo e conviverci. Al contrario, nonostante l’interesse che ogni persona avente un amico a quattro zampe possa evidenziare, e la conseguenze osservazione dei suoi comportamenti, non sempre è così chiara la loro origine.

Tra questi, vi è l’eventualità non così infrequente di non riuscire a riconoscere il motivo che abbia originato l’azione dell’abbaio. Per quanto sia ovviamente naturale per un cane abbaiare, solitamente corrisponde ad un mezzo espressivo relativo ad alcune esigenze o agenti esterni, come i rumori. Eppure a volte si riscontra l’impressione, nonostante l’assenza di elementi, che si verifichino lamenti oppure l’improvviso moto di abbaiare, che proprio non riusciamo a comprendere. Svelati i motivi che si nascondono dietro a questa abitudine e che possono finalmente portarci a ricambiare la loro capacità di capire l’essere umano.

Cane che abbaia improvvisamente: i motivi

Cane abbaia: i motivi
Cane (Pixabay)

A tutti coloro che sperimentano la magnifica avventura di scegliere un compagno a quattro zampe è capitato di verificare una specifica situazione. Si tratta del suo moto improvviso di abbaiare senza nessuna apparente ragione, ovvero in assenza di stimoli esterni, come rumori o passaggio di simili. Quasi in maniera inaspettata, possiamo notare un repentino cambiamento, senza riuscire a fornire una spiegazione. Vi sono cinque motivi che possono aiutare a comprendere il gesto del cane, che solitamente, anche quando non sembra, sta ricercando una specifica attenzione.

Leggi anche: “Non sono sani”. Vietato l’allevamento di questi cani in Norvegia

La prima è forse la più banale delle esigenze, che non sempre tuttavia rispetta necessariamente un orario prestabilito: la fame. Si potrebbe verificare la dimenticanza di aver fornito il pasto a Fido, ma potrebbe anche capitare che accusi appetito dopo aver visto qualcuno mangiare. La noia è la seconda ragione più frequente che spinge un cane verso il comportamento di abbaiare senza motivo, comunicando l’esigenza di muoversi. A volte non si tratta solo della necessità di farsi portare a spasso, ma potrebbe rappresentare la richiesta di coinvolgimento in un’attività di gioco.

Leggi anche: Cane abbaia troppo, cosa possono fare i vicini: lo dice la legge

Un altro elemento che invece può preoccupare è la presenza di un fattore disturbante, sia un malessere o un agente esterno, che arreca fastidio al cane. Per esprimere insofferenza, l’unica arma a sua disposizione è quella di farsi sentire. Lo stesso vale per uno stato ansioso, che anche Fido può sperimentare, con sensazioni di disagio che tenta di comunicare attraverso il suono. L’ultima ragione, forse la più triste, è la solitudine a spingerlo ad abbaiare apparentemente senza motivo, richiamando l’attenzione. Sia in presenza di punti di riferimento, magari coinvolti a lungo in altre faccende, ma soprattutto in assenza di essi, che provoca enorme tristezza in alcuni cani.