Orsa con il suo cucciolo passa sul muro di casa: la reazione della ragazza insieme ai suoi cani

Una ragazza ha avuto un incontro ravvicinato con mamma orsa e un paio di cuccioli e la sua prontezza ha salvato la situazione

orsa difende cuccioli cani
Mamma orsa con un cucciolo (Foto da Canva ) – ecoo.it

Il rapporto tra esseri umani e fauna selvatica diventa sempre più complesso soprattutto perché gli esseri umani hanno la tendenza ad espandere il proprio territorio di appartenenza andando così ad invadere gli ambienti naturali in cui vivono gli altri animali. Per questo motivo i racconti degli incontri ravvicinati con orsi, lupi, ma anche serpenti o altre creature teoricamente quasi impossibili da incontrare diventano sempre più frequenti.

Il racconto diventato forse uno dei più famosi sui social è stato registrato per puro caso da una telecamera di sicurezza di un giardino di una villetta in California in piena estate. Protagoniste una ragazza di 17 anni e una orsa con due cuccioli che camminava in bilico sul muretto divisorio tra le villette a schiera.

Mamma orsa, due cuccioli e una ragazza

La scena ripresa dalla telecamera a circuito chiuso posta sul vialetto della casa di Hailey Morinico sembra una scena degna di qualche film. Nell’angolo si vede infatti un orso, un esemplare femmina appartenente alla specie dell’orso bruno americano, che cammina in bilico sul muretto seguita dai suoi due cuccioli ignara del fatto che nel giardino si trovano però diversi cani che si lanciano abbaiando verso gli intrusi.

ragazza spinge via orsa con cuccioli
Mamma orsa con i cuccioli (Foto da Tik tok profilo Hailey Morinico – Canva ) – ecoo.it

L’orsa, seguendo il proprio istinto e mentre i cuccioli fanno un rapido dietrofront, cerca di scacciare e di eliminare la minaccia. Ed è in quel momento che interviene Hailey che esce di corsa da casa e prende a spintonare l’orsa facendola cadere nel giardino accanto. La ragazza si vede poi raccogliere i cagnolini più piccoli e portare tutti in salvo dentro casa. L’orsa con i due cuccioli si vede poi risalire sul muretto e allontanarsi nella direzione da cui era arrivata.

L’istinto in azione

ragazza salva cane orso
Hailey e l’orsa (Foto da Tik tok profilo Hailey Morinico – Canva ) – ecoo.it

La scena è di certo una scena che mostra un grande coraggio da parte della ragazza, che poi ha mostrato in un altro video su tik tok la distorsione e la fasciatura alla mano provocata dall’incontro con l’orsa. Ma è una scena che mostra anche quello che è il comportamento più classico degli esemplari femmine di qualunque razza di orso: l’animale è infatti progettato per difendere da qualunque cosa assomigli a una minaccia i propri cuccioli e non fa distinzione né di stazza di chi si trova di fronte nè di specie. Un comportamento questo che chiunque abiti in luoghi frequentati da animali selvatici deve conoscere per una convivenza pacifica.

@tempurashrimp Reply to @cynthiaromeroo #greenscreen ♬ original sound – blank 🐛